Canone Rai, arriva la prima rata e l’avviso in bolletta

Con l’avvento del mese di gennaio torna il pagamento del canone Rai nella bolletta elettrica. L’avviso della prima rata

Canone Rai
Canone Rai

Con il primo mese dell’anno arriva la prima rata e l’avviso in bolletta dell’elettricità del pagamento del Canone RAI. Dal 2015, infatti, come deciso dal governo Renzi, l’importo del Canone è inserito in bolletta così da ridurre la percentuale del suo mancato pagamento.

I 90 euro totali del Canone RAI sono così spalmati su 10 mesi, con corrispettivo in bolletta. Da gennaio 2022 quei 9 euro mensili torneranno quindi in bolletta. Per ora il Governo non intenzionato a intervenire riportando il canone fuori da queste ultime.

Canone RAI, in arrivo la bolletta con il pagamento della prima rata

Il Canone RAI è sicuramente una delle imposte più odiate dagli italiani dal momento che non tutti guardano i canali messi a disposizione dalla RAI. Il canone, infatti, non è pagato solo da chi guarda la RAI ma deve essere pagato da tutti i cittadini italiani che possiedono un televisore in casa.

Leggi anche: Rimborso Canone Rai 2022: ecco chi può richiederlo

Nel 2020 le entrate hanno superato gli 1,72 miliardi di euro con entrate da canone ordinario per 1,64 miliardi. I 90 euro del Canone Rai servono per sorreggere la Rai, la quale a sua volta li utilizza per la programmazione televisiva che vediamo quotidianamente in onda. A finanziare produzioni importanti come il Festival di Sanremo anche la raccolta pubblicitaria.

Con il mese di gennaio, dunque, in bolletta è arrivato l’avviso del pagamento del canone RAI. Nell’avviso si legge: “La Legge di stabilità (nr.208 del 28 dicembre 2015) prevede che, dal 2016, il Canone di abbonamento della televisione per uso privato venga riscosso dall’Agenzia delle Entrate tramite bolletta di energia elettrica”.

Leggi anche: Abbonati Sky, addio a questi 7 canali. Ma c’è una novità 

Ancora il messaggio di avviso recita: “Nelle tue bollette trovi una voce aggiuntiva, in cui viene indicato l’importo ed il periodo a cui si riferisce il Canone di abbonamento alla televisione per uso privato che concorre a formare l’importo totale da pagare. Troverai nella bolletta elettrica anche l’eventuale rimborso di canone disposto da Agenzia delle Entrate, a cui dovrai rivolgerti direttamente per eventuali informazioni”.

Per tutte le ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web della RAI (www.canone.rai.it), il sito dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) o il sito canonerai.servizioelettriconazionale.it.

Impostazioni privacy