Conto corrente, la tassa patrimoniale è già arrivata?

In molti non lo sanno, ma la tanto temuta patrimoniale si può considerare già qui, anche se non se ne parla molto

Maxi patrimoniale
Tassa patrimoniale (Screenshot YouTube)

La patrimoniale ha dei precedenti in Italia, quando i risparmiatori, senza accorgersene, in una notte si sono visti prelevare liquidità dal conto corrente bancario senza essere preavvertito. Queste sono delle manovre pubbliche a cui lo Stato può ricorrere in caso di grave crisi economica, per la necessità di fare “cassa”. E non si può certo negare che questo sia un momento di crisi.

Negli scorsi mesi si è discussa una patrimoniale, ma no si è mai arrivati ad un punto preciso, innanzitutto perché molte parti politiche sono avverse, e poi perché una manovra di questo tipo inasprirebbe ancora di più le criticità sociali emerse negli ultimi 2 anni. Le preoccupazioni economiche non sono poche, e che senso avrebbe accostare alla spesa pubblica di bonus e Ristori una patrimoniale?

Si sa, lo Stato da una parte mette e dal’altra toglie, ma sembrava che il pericolo dei prelievi forzati dai conti correnti fosse passato, ed invece pare di no.

Patrimoniale, in che senso è già arrivata?

bonus addio
Soldi (Foto Adobe)

Come già detto la patrimoniale come concetto finanziario corrisponde alla sottrazione forzata di denaro dai privati al pubblico per fare cassa in momenti di emergenza economica. Secondo gli esperti di proiezionidiborsa.it, ci troveremmo già in una condizione di questo tipo dato l’alto livello di inflazione.

Si riporta l’esempio fatto nell’articolo per spiegare il concetto: “Tizio nell’anno X presta a Caio 10mila euro al tasso dell’1% per la durata di 10 anni. Se nel corso del decennio l’inflazione sarà bassissima, i soldi restituiti a scadenza saranno in valore, più o meno uguali ai 10mila euro di partenza. Se invece sarà negativa ci guadagnerà il creditore“.

Leggi anche: Digitale terrestre, stasera in Tv: i programmi del 28 dicembre

“Nello scenario inverso, ossia inflazione sostenuta, ci guadagnerà il debitore. A scadenza, infatti, avrà restituito meno soldi (in valore) rispetto a quelli che ha ottenuto in origine, ad esempio 9.000 euro. Si tratterebbe “solo” di un 10% di sconto che nel caso di uno Stato X, per esempio, varrebbero molto più di 2-3 patrimoniali messe assieme“.

Leggi anche: Prelievo bancomat, nuovo caso: ti becchi una denuncia se…

Quindi in sostanza il suggerimento è di investire, dato che la patrimoniale di cui il sito parla corrisponde ad un alto tasso di inflazione che porterebbe in negativo i tassi di interesse sulle liquidità dei conti correnti bancari.

Impostazioni privacy