Stangata aumenti, ecco la nuova tecnica per risparmiare

L’inflazione galoppa e sta provocando aumenti a catena di molti prodotti al consumo. Esiste però un modo tutto nuovo per risparmiare

aumento prezzi
Negozio di abbigliamento (pixabay)

L’inflazione galoppa ormai da qualche mese. L’aumento repentino dei consumi dovuto alla ripresa piuttosto rapida ha comportato, dall’estate in avanti, un ritorno alla quasi normalità in termini di consumi. Questo ha generato l’aumento dei prezzi delle materie prime che, tra speculazioni e produttività al ribasso, fanno in modo che la domanda sia maggiore dell’offerta. In tal modo i prezzi delle materie prime aumentano e, a catena, tanti prodotti ottenuti con le stesse.

La tecnica “moderna” per risparmiare

aumento prezzi
Screenshot YouTube

Basta pensare ai soli costi delle energia per immaginare quanto sia dannoso per la tenuta dei prezzi l’aumento del costo delle materie prime. La spesa per le famiglia sta, così, aumentando tanto che il Governo, per quanto riguarda l’Italia, ha predisposto già un piano di aumento delle buste paga e degli assegni pensionistici grazie ad una sostanziosa manovra di taglio delle tasse alla fonte. Per i pensionati scatterà anche la perequazione, l’adeguamento all’inflazione degli assegni che erano attesi da anni.

Leggi anche: Regali di Natale, sorpresa Postepay: se li acquisti con carta…

Tuttavia, i provvedimenti potrebbero non bastare contro il caro vita che si sta innescando. Il tutto è correlato, infatti, alle incertezze legate valla pandemia dietro la quale sono sempre nascoste nuove restrizioni che non permettono ai produttori di materie prime di aumentare troppo la produttività. Esiste, tuttavia, un modo tutto nuovo e “moderno” di ottenere dei risparmi, almeno su alcuni prodotti non primari. Si tratta della tecnica usata presso i piccoli esercenti.

Leggi anche: Pensioni, aumenti da gennaio 2022: ecco i nuovi importi

Spesso, infatti, chiedere un prezzo più basso giustificando la richiesta con il fatto che su Amazon lo stesso prodotto costi di meno, può funzionare. Il piccolo esercente locale, infatti, vive spesso di clientela abituale e pur di non perderla è disposto, dinanzi al rischio che il consumatore spenda su Amazon, a guadagnare di meno. La diffusione di Amazon, quindi, sta diventando il modo dei tempi moderni per cercare un risparmio senza dover a tutti i costi acquistare su internet.

Impostazioni privacy