Digitale terrestre, come risintonizzare i canali: i passaggi

La tecnologia per le trasmissioni televisive sta cambiando in questi mesi e si sta passando ad un livello diverso

digitale terrestre
Foto Jonas Leupe Unsplash

Il paese si trova in una fase di passaggio relativa alla tecnologia di trasmissione televisiva. Si sta passando, infatti, alla tecnologia digitale terrestre del livello DVB-T2. Questo comporterà una serie di operazioni da parte dei cittadini. Si va dalle semplici sintonizzazioni dei canali per le tv che sono già predisposte alla nuova tecnologia alla sostituzione, invece, del televisore o all’installazione di un nuovo decoder digitale nei casi in cui l’apparecchio non sia predisposto.

Digitale, come sintonizzare i canali

digitale terrestre
Foto Pixabay

Il passaggio avverrà in maniera graduale e durante questo lungo periodo diviso su vari step è necessario sintonizzare nuovamente il televisore anche se è predisposto per visualizzare ancora i canali. Per sintonizzare i canali basta smanettare con il telecomando del televisore. E’ consigliabile, innanzitutto, seguire l’opzione sintonizzazione automatica. Per farla basta seguire i seguenti passaggi:

Leggi anche: Digitale terrestre, come spostare Rai 1 HD dal 501 all’1

Premere il tasto menu del telecomando;

Scegliere “Impostazioni”;

Da qui, spostarsi in “Gestione canali” o in alternativa direttamente nel pannello di ricerca o sintonizzazione;

Premere ok sull’opzione “ricerca automatica” ed impostare la numerazione automatica

Una volta effettuata in automatico la ricerca, che dura di solito qualche minuto, basterà dare l’ok alla nuova selezione di canali e l’operazione sarà terminata. Intanto la fase di passaggio alla nuova tecnologia digitale partirà dall’inizio del nuovo anno e fino alla primavera per le regioni del Nord fino ad una parte dell’Emilia Romagna. Le date del Centro e del Sud del paese ancora non sono state ufficializzate. Questo è il calendario delle regioni che passeranno alla nuova tecnologia da gennaio a marzo:

Leggi anche: Digitale terrestre, il calendario switch-off regione per regione

  • 3 – 7 Gennaio 2022: Valle D’Aosta
  • 10 – 18 Gennaio 2022: Piemonte occidentale (Torino, Cuneo e relative province, Langhe e Roero – parte provincia di AT)
  • 19 Gennaio 2022: Versante piemontese Appennino ligure (Parte della provincia di AL), Val Tidone (parte della provincia di PC)
  • 20 Gennaio – 9 Febbraio 2022: Alpi Biellesi, Valsesia, Verbano Cusio Ossola, Vergante (parte delle province di: VB, VC, BI, NO): Sondrio e provincia, Alpi e Prealpi lombarde (Parte delle province di: VA, CO, BG, LC, BS), Sponda veneta Lago di Garda (Parte della provincia di VR)
  • 10 – 14 Febbraio 2022: Bolzano e provincia
  • 15 – 23 Febbraio 2022: Trento e provincia
  • 24 – 28 Febbraio 2022: Belluno e provincia e Prealpi Vicentine (parte della provincia di VI) e Prealpi trevigiane (parte della provincia di TV)
  • 1 Marzo: Montagna pordenonese, Carnia, Canal del Ferro – Valcanale (Parte della provincia di: UD e PN)
  • 2 – 4 Marzo 2022: Alto Appennino Emiliano-Romagnolo e Medio Appennino Forlivese Cesenate (parte dellc province di: PR, RE. MO. BO. RA. FC)
  • 7 – 11 Marzo 2022: Monferrato (parte delle province di: AT, AL) Pianura Padano Veneta e Friulana (parte delle province di: TO, BI, VC, NO, AL, PV, MI, VA, CR, MB, CO, BG, LC, BS, LO, MN, PC, PR, VR, RE, MO, BO, FE. FC. RA, RO. PD, VI, TV. VE, PN. UD, GO, TS)
  • 14 Marzo 2022: Alto Appennino Forlivese e Cesenate (parte della provincia di FC), Rimini e provincia
Impostazioni privacy