Digitale terrestre, il calendario switch-off regione per regione

A seguito della conferenza tenutasi presso il Ministero dello Sviluppo Economico, è stata resa nota la tempistica del calendario per lo switch-off al nuovo digitale terrestre

foto Nothing Ahead pexels

Lo switch-off, ovvero il passaggio delle trasmissioni del digitale terrestre alla nuova codifica DVB T2 con mpeg4, ha ora il suo calendario ufficiale per i prossimi tre mesi. Il calendario è quindi aggiornato con i passaggi che sono già avvenuti.

Questa cosiddetta roadmap riguarda in particolare alcune regioni d’Italia che verranno nel loro complesso coinvolte dall’attivazione del nuovo digitale terrestre tra l’inizio di gennaio e la metà di marzo 2022.

Digitale terrestre, ecco il calendario per le zone 2 e 3

foto Karolina Grabowska pexels

A partire dall’inizio dell’anno prossimo e fino alla primavera ad essere interessati dallo switch-off e dal refarming, ovvero il processo di riassegnazione delle frequenze, saranno le regioni delle cosiddette zone 2 e 3. Stiamo parlando di tutta l’area del nord Italia fino a parte dell’Emilia Romagna. Ricordiamo, prima di elencare le date zona per zona, che in Sardegna il processo di refarming si è già concluso e quindi a partire dal 3 gennaio in questa regione cambieranno ufficialmente le frequenze dei canali della Rai.

Leggi anche: Supermercati, prodotto ritirato d’urgenza per tossine pericolose 

Leggi anche: Pensioni, pagamenti in anticipo a gennaio: le date

Se vi trovate quindi in Sardegna ricordatevi di risintonizzare TV o decoder per poter vedere ancora i canali Rai. E veniamo adesso al calendario di chi verrà coinvolto da questo cambiamento nel corso dell’anno prossimo:

  • 3 – 7 Gennaio 2022: Valle D’Aosta
  • 10 – 18 Gennaio 2022: Piemonte occidentale (Torino, Cuneo e relative province, Langhe e Roero – parte provincia di AT)
  • 19 Gennaio 2022: Versante piemontese Appennino ligure (Parte della provincia di AL), Val Tidone (parte della provincia di PC)
  • 20 Gennaio – 9 Febbraio 2022: Alpi Biellesi, Valsesia, Verbano Cusio Ossola, Vergante (parte delle province di: VB, VC, BI, NO): Sondrio e provincia, Alpi e Prealpi lombarde (Parte delle province di: VA, CO, BG, LC, BS), Sponda veneta Lago di Garda (Parte della provincia di VR)
  • 10 – 14 Febbraio 2022: Bolzano e provincia
  • 15 – 23 Febbraio 2022: Trento e provincia
  • 24 – 28 Febbraio 2022: Belluno e provincia e Prealpi Vicentine (parte della provincia di VI) e Prealpi trevigiane (parte della provincia di TV)
  • 1 Marzo: Montagna pordenonese, Carnia, Canal del Ferro – Valcanale (Parte della provincia di: UD e PN)
  • 2 – 4 Marzo 2022: Alto Appennino Emiliano-Romagnolo e Medio Appennino Forlivese Cesenate (parte dellc province di: PR, RE. MO. BO. RA. FC)
  • 7 – 11 Marzo 2022: Monferrato (parte delle province di: AT, AL) Pianura Padano Veneta e Friulana (parte delle province di: TO, BI, VC, NO, AL, PV, MI, VA, CR, MB, CO, BG, LC, BS, LO, MN, PC, PR, VR, RE, MO, BO, FE. FC. RA, RO. PD, VI, TV. VE, PN. UD, GO, TS)
  • 14 Marzo 2022: Alto Appennino Forlivese e Cesenate (parte della provincia di FC), Rimini e provincia

Queste le date da ricordare per chi si trova nel nord Italia e fino all’Emilia Romagna. Prossimamente verranno ufficializzate anche le date per le regioni del centro e del sud. Continuerà ad essere, dunque, un 2022 di grandi cambiamenti in Italia.

Impostazioni privacy