Il Wi-Fi in casa non funziona bene? Gli errori da evitare

Ecco i consigli per migliorare il sistema Wi-Fi in casa: è possibile migliorare la connessione internet con questi semplici accorgimenti

internet sicurezza
(pixabay)

Il mondo si sta dirigendo verso un uso della rete internet sempre più profondo. L’arrivo di canali televisivi a pagamento che viaggiano sulla rete sta trasformando anche le abitudini in casa dove l’utilizzo di internet è sempre più indispensabile. L’utilizzo maggiore può far evidenziare, però, dei problemi di linea che spesso possono essere corretti con dei semplici accorgimenti.

Wi-Fi, errori da evitare

Pixabay

A volte, sono dei semplici errori che in casa possono capitare durante la vita quotidiana che impediscono alla rete internet di esprimere il massimo delle sue potenzialità. Il costante trasferimento sulla rete anche dei momenti di intrattenimento con serie tv, cinema e soprattutto il calcio, rende ancora più determinante l’attenzione verso alcuni errori da evitare. La prima cosa da verificare è la corretta posizione del router.

Leggi anche: Iliad, quest’opzione vi spilla soldi e (forse) non lo sapete

Questo deve essere posizionato più o meno al centro della casa per far in modo che il segnale arrivi in tutte le stanze e in una posizione libera da intralci. Da evitare, in pratica di sistemarlo nei mobili o all’interno di pareti attrezzate che ne riducono il raggio d’azione oppure vicino a pareti spesse. Inoltre, sono da evitare interferenze elettromagnetiche. Pertanto non va posizionato vicino a fonti elettroniche come microonde o altri dispositivi elettronici che possano interferire con il segnale.

Leggi anche: Digitale terrestre, nuova rivoluzione in arrivo: di cosa si tratta

Inoltre, in presenza di un condominio che viaggia sulla stessa frequenza è opportuno munirsi di un router di ultima generazione che evitano le conseguenze dovute ad intasamento del segnale. Se si possiede, inoltre, la banda larga, è necessario adeguare anche il router per fare in modo che possa sfruttarne tutta la potenza. Se si possiede un router obsoleto, infatti, questo non sarà in grado di sfruttare tutte le potenzialità della banda larga.

Impostazioni privacy