Iliad, quest’opzione vi spilla soldi e (forse) non lo sapete

Iliad è un operatore mobile virtuale con tariffe molto vantaggiose. C’è però un servizio che adesso usano molti clienti e che potrebbe prosciugarvi tutto il credito residuo

Delusione iliad arriva lo stop alla super offerta
Pixabay

Controllate i servizi accessori eventualmente attivi sulla vostra sim Iliad nel caso in cui vi accorgiate che il credito sembri consumarsi senza motivo apparente.

Potreste infatti avere attivato il servizio di avviso tramite sms del vostro istituto bancario. Questo, estremamente utile soprattutto se si fanno molte operazioni online perché consente di tenere sotto controllo ogni volta che il denaro esce dalla carta di credito o dal conto, è infatti un accessorio a pagamento. Il costo di ogni sms che si riceve varia in base all’istituto bancario prescelto e può arrivare anche a costarvi 30 centesimi di euro a messaggio.

Iliad, attenzione ai messaggi a pagamento

Iliad, Ecco come usare la SIM dati come router 4G
Pixabay

In ogni opzione di tariffa Iliad è sempre presente ormai una quota, molto spesso infinita, di messaggi sms che potete inviare a tutti gli altri numeri di qualunque operatore. Ma ne esiste un tipo che invece continua ad essere a pagamento.

Si tratta dei messaggi che le banche inviano i propri clienti nel momento in cui viene effettuata una operazione sul conto o con la carta di credito. Il pagamento di questi sms di comunicazione con la banca avviene scalando il credito presente sulla sim. Per ciascun istituto bancario si applica una tariffa che varia comunque in media dai 16 centesimi di euro e che può arrivare anche a 30 centesimi di euro.

Leggi anche: Digitale terrestre, sorpresa per i canali Sky: cosa succede

Il servizio risulta utile per tenere traccia delle spese ma può esso stesso trasformarsi in una fonte di spesa se si fanno molte operazioni. Iliad chiarisce che è possibile gestire in totale autonomia l’attivazione o la disattivazione di questo servizio nella propria area personale.

Leggi anche: Iliad, la clausola che firmi senza sapere: che sorpresa

In alternativa potete contattare la vostra banca per avere maggiori informazioni riguardo la tariffa, che per alcuni istituti come per esempio BNL e Allianz Bank varia mentre per altre banche come BPER e BancoPosta ha una tariffa fissa per ciascun messaggio che si riceve. Le tariffe dei messaggi sono comunque stabilite da Iliad.