Sogni di avere un bambino? Ecco i cibi ideali per la fertilità

Avere un bambino è un’esperienza profonda che cambia il corpo e la mente delle donne e alcuni cibi possono aiutare a diventare mamma più in fretta.

Foto Alicia Petresc Unsplash

Se cercate di avere un bambino dovete curare il vostro corpo a 360°. Questo significa anche curare molto la qualità del cibo di tutti i giorni. Esistono infatti alcuni alimenti che influiscono positivamente sull’ovulazione e sulla possibilità di rimanere incinte.

Premesso che non c’è una dieta che vada bene al 100% per tutte le donne che vogliono diventare madri, ci sono comunque dei principi che è bene conoscere. Il primo in assoluto è quello di cercare di mantenere o di raggiungere il proprio peso forma. Sovrappeso e sottopeso sono infatti condizioni che influenzano in maniera negativa il ciclo mestruale e l’ovulazione. Poi ci sono alcune categorie di cibi che aiutano nelle varie fasi dell’ovulazione fornendo un booster di nutrienti ottimi per le future mamme.

Ecco allora i cibi preferiti nelle diverse fasi del ciclo per massimizzarne gli effetti.

Avere un bambino, ecco i cibi utili durante il ciclo

Foto Brooke Lark Unsplash

Nutrirsi in modo sano, vario e variegato è la prima regola per stare bene ed è anche la prima regola se si cerca di avere un bambino. Esistono alcune famiglie di cibi che sono però più adatte e che danno il meglio di sé in alcune specifiche fasi del ciclo mestruale.

Vediamo quindi cosa preferire nelle quattro fasi del ciclo. Nel momento dell’ovulazione è bene fare incetta di cibi e alimenti che siano ricchi di inositolo o vitamina B7 che aiuta a mantenere pulito tutto l’organismo. Mangiate quindi molto riso, lenticchie, fagioli e agrumi nonché noci, semi oleosi e melone.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza, condannato a 1 anno di carcere: che errore

Durante la prima fase del ciclo occorre invece fare incetta di cibi ricchi di ferro, vitamina C e vitamina B. Potete quindi preferire carne bianca, verdure a foglia verde, cereali integrali, kiwi , frutti di bosco e agrumi. I cibi piccanti, il tofu e il cocomero sono invece delle ottime aggiunte durante la seconda fase dell’ovulazione.
Leggi anche:  Fisco, rivoluzione in arrivo per le cartelle esattoriali?

Nella terza fase del ciclo, invece, preferite cibi ricchi di betacarotene: la zucca, le carote, ma anche gli spinaci, i cavoli, le patate e le albicocche sono perfetti. E’ poi importante assumere magnesio, zinco e selenio e la famosa vitamina B9 che è importante per uno sviluppo sano dell’embrione. La vitamina B9 o acido folico si trova in alte concentrazioni nel lievito di birra, nelle verdure a foglia e nei cereali.

Impostazioni privacy