Fisco, rivoluzione in arrivo per le cartelle esattoriali?

In un futuro non troppo lontano le cartelle esattoriali potrebbero essere molto meno care per la cancellazione dell’aggio

Cartelle esattoriali
(pixabay)

Le cartelle esattoriali in futuro potrebbero essere meno care: è questo quanto dovrebbe accadere a seguito della cancellazione dell’aggio. 

L’aggio è infatti la percentuale di ricarico applicata su ogni cartella esattoriale corrispondente alla remunerazione per l’attività di recupero dell’Esattore. Una tassa che risulta ingiustificata dal momento che l’Esattore non è più un soggetto privato (Equitalia) bensì un Ente pubblico.

Cartelle esattoriali senza aggio? Le ipotesi

Cartelle esattoriali
Pixabay

Già in passato c’era stato un intervento per smorzare il peso dell’aggio. Con la legge delega varata dall’esecutivo, e su provvedimento già richiesto in parte dalla Corte costituzionale con sentenza 120/2021, le cartelle esattoriali potrebbero essere dunque meno care.

L’aggio non è sicuramente la voce più onerosa in una cartella esattoriale, ma è sempre un 8% del debito che il contribuente deve pagare. Solo nel caso in cui il saldo di tale debito avvenga entro i 60 giorni dalla notifica l’aggio si riduce al 4,65%.

Leggi anche: Pagamento bollo auto 2021: attenti a more ed esenzioni

Con il ddl Delega approvato dall’esecutivo si cerca di regolamentare in modo differente l’attività di riscossione tramite un perfezionamento stringente dei sistemi informatici di controllo e gestione delle pratiche. In parole povere sarà la tecnologia a farla da padrone e  le banche dati, come l’Anagrafe tributaria, ricopriranno un ruolo di primo piano in tale attività.

Con molta probabilità in questo modo l’Agenzia Entrate – Riscossione sarà assorbita dall’Agenzia delle Entrate. Potrebbe essere questa unione a determinare l’eliminazione dell’aggio/onere di riscossione dalle cartelle esattoriali.

Leggi anche: Bancomat, con questo errore ti bloccano i bonifici: attenzione

Nella sentenza 120/2021 della Corte costituzionale si fa riferimento al fatto che, a causa della evidente inefficacia delle operazioni di recupero del Fisco, solamente una piccola fetta di debitori è tenuta a finanziare il funzionamento del sistema pubblico della riscossione tramite l’aggio.

Tali costi sarebbero da porre a carico del bilancio statale, pur non escludendo la possibilità, tramite sistemi misti, di addebitarne una quota agli stessi morosi.

Impostazioni privacy