Castagne, trucchi e segreti per gustarle al meglio

Arriva l’autunno e con l’autunno tornano le castagne. Croce e delizia di tanti provetti cuochi, ecco allora i trucchi e i segreti per mangiarle senza stress

Foto Tijana Drndarski Unsplash

Le castagne sono un frutto tipico dell’autunno che ci rimanda al piacevole tepore del camino di un casale di campagna anche se magari le arrostiamo al forno o in padella.

Cuocere questo prodotto tipicamente autunnale non presenta particolari difficoltà. Quello che invece per molti risulta complicato è per esempio sbucciarle dopo che sono state cotte. Abbiamo quindi messo insieme una piccola guida con 5 trucchi sulle castagne per rendervi la vita più facile e tornare a gustarvele senza dover combattere troppo con le sgradite “pellicine”.

Castagne, i trucchi per sbucciarle in fretta

Foto Markus Spiske Unsplash

Sbucciare le castagne da cotte è un’attività che potrebbe essere tranquillamente inserita nelle olimpiadi casalinghe. Ma esistono dei piccoli trucchi per sbucciarle facilmente e rimuovere sia la buccia dura sia la seconda pellicina che si trova intorno al frutto.

Vediamo innanzitutto cosa fare se volete fare le castagne lesse. Le castagne lesse, oltre ad essere ottime così, possono anche essere utilizzate per esempio per realizzare i marron glacé oppure per una crema di marroni con cui farcire una bella crostata. Il primo dei trucchi per le castagne lesse è quello di mettere i frutti a bagno per un paio d’ore. Passate le due ore scolatele e mettetele poi a lessare.

Mettendo il frutto a bagno aiutate a reidratare l’interno e quindi a rendere più morbida anche la buccia. Un altro trucco sempre per le castagne lesse è quello di aggiungere un cucchiaio di olio d’oliva all’acqua in cui dovete cuocerle.

Leggi anche: Euro rari, mai vista una moneta così? Vale 400 euro

Sempre l’acqua, ma stavolta bollente vi può aiutare nel caso in cui abbiate bisogno di sbucciare del tutto le castagne prima di passare alla preparazione. Per le castagne crude incidetele come se doveste cuocerle al forno ed eliminate la buccia più dura. Mettetele poi in ammollo in acqua bollente per 3 minuti, scolatele e la pellicina si toglierà molto più facilmente.

Leggi anche: Gratta e Vinci, puntate su questi 2 biglietti snobbati. C’è un motivo

Se volete invece fare le caldarroste, in padella al forno o anche al microonde, il trucco per sbucciarle facilmente è quello di sfruttare l’umidità stessa dei frutti. Ricordatevi sempre che nel caso in cui vogliate fare le castagne arrosto dovete praticare un’incisione su ciascun frutto per permettere all’acqua contenuta all’interno di fuoriuscire senza far esplodere la castagna. Quando saranno cotte avvolgete i frutti in un canovaccio e tenete al caldo le castagne. Questo vi permetterà poi di sbucciarle più rapidamente.

Impostazioni privacy