Cittadinanzattiva, tre richieste al governo per migliorare l’agibilità delle strutture scolastiche

La condizione delle strutture scolastiche va migliorata non solo per l’emergenza sanitaria

Getty Images

“Gli istituti scolastici italiani sono ancora privi del certificato di agibilità per una percentuale pari al 53,8%, nel 38,6% del collaudo statico e nel 59% del certificato di Prevenzione Incendi, fondamentali in un Paese nel quale le scuole in zone ad elevata sismicità sono 17.343 pari al 43% del totale”.

Così scrive Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale di Cittadinanzattiva Scuola, in un comunicato del 12 Settembre. L’avvio dell’anno scolastico è in corso, e la condizione delle infrastrutture scolastiche è inadeguata non solo a contenere il contagio da Covid, ma anche ad evitare rischi in caso di incendi, terremoti o alluvioni, che in alcune zone dell’Italia non sono infrequenti. Il DPR 81 del 2009 aveva innalzato a 30 il numero di alunni per classe, modificando la precedente normativa antincendio del 1992 che stabiliva il tetto massimo a 25. Cittadinanzattiva chiede di tornare indietro, ad avere uno spazio “vitale” per alunno di mq 1,80 e mq 1,96 a seconda del tipo di scuola.

L’emergenza sanitaria non è l’unico ostacolo ad un inizio scolastico in sicurezza; nella gran parte delle Regioni ci sono quasi 17.000 classi con oltre 25 alunni. Questo riguarda principalmente gli istituti di primo e secondo grado; condizioni migliori si riscontrano per gli asili nido. Cittadinanzattiva chiede inoltre che non entri in vigore la possibilità di abolire la mascherina per gli alunni vaccinati; se così fosse, i ragazzi non vaccinati, magari per volontà genitoriale, diventerebbero subito riconoscibili, e da lì potrebbero crearsi fenomeni discriminatori. La terza richiesta dell’associazione al governo ed al Ministro dell’Istruzione è di avere maggior chiarezza e trasparenza sulle caratteristiche tecniche necessarie per gli impianti di areazione delle aule e degli istituti scolastici:“Tutto questo per venire incontro alle esigenze di chiarezza e di programmazione dei dirigenti, per dare informazioni univoche alle famiglie ma soprattutto assicurare a tutti gli studenti uguali diritti e garanzie sul territorio nazionale, evitando che Regioni e singoli istituti scolastici si muovano in ordine sparso come troppo spesso accaduto nello scorso anno scolastico”.

Leggi anche: Il Codacons ha presentato un ricorso a favore degli esclusi dai test di medicina: rilevate irregolarità

Leggi anche: U.Di.Con., segnalati 10 siti Internet irregolari: vendono assicurazioni false

Impostazioni privacy