Condizionatori, vuoi una bolletta contenuta? Allora evita questi errori 

Se anche tu non puoi fare a meno del condizionatore l’intero giorno ma al contempo non vuoi spendere un botto di energia elettrica, devi conoscere questi ‘trucchetti’ fondamentali per il risparmio

Screenshot Youtube

Accendere i condizionatori, adesso, diventa d’obbligo nelle varie case italiane. Con l’estate che è ormai giunta le temperature aumentano notevolmente, spesso nemmeno le finestre aperte bastano per contenere il calore. Tuttavia alla freschezza della giornata, accendendo i condizionatori, corrisponde poi il calore che sopraggiunge quando vediamo delle cifre da pagare per la famigerata bolletta dell’energia elettrica.

Condizionatori, guai a fare questi errori 

Foto Pixabay

Spesso, però, pagare tante è dovuto principalmente a un motivo ben preciso: una serie di errori, facilmente evitabili, che portano all’aumento non indifferente del prezzo finale.  La prima concausa di un costo alto può essere per esempio l modello del condizionatore, soprattutto se l’acquisto è datato e quindi non è uno dei dispositivi più attuali. A tal proposito l’ideale sarebbe quello di disporre di un dispositivi dalla classe energetica superiore alla A, in quanto consumano appunto di meno oltre che a essere più ecologici.

Leggi anche: Hai questa cifra sul conto corrente? Allora a luglio verrà chiuso

Ovviamente, alla base di questo discorso, va da sé che non bisogna lasciare alcuna finestra aperta mentre è in azione un condizionatore. Un’abitudine tuttavia comunque attuata da molti per controbilanciare e non rendere la stanza poi troppo gelida nel lungo periodo, ma in realtà questa situazione non fa altro che sforzare la macchina con un aumento dell’energia necessaria.

Leggi anche: Sconto bollette, scatta il bonus dal 1 luglio: come ottenerlo 

Avere una corretta pulizia, inoltre, anche aiuta favorevolmente sulle spese. I filtrini e le ventole vanno pulite correttamente almeno ogni due settimane e non solo per un discorso economico: considerando che qui si insidiano spesso muffe e batteri potenzialmente anche letali per la salute umana, fare un’attenta pulizia anche è d’obbligo per coniugare tutti gli interessi ed evitare che il motore anche si sforzi. Le opzioni deumidificazione e notturna, infine, spesso anche bastano a rinfrescare gli spazi ma con la metà dell’energia necessaria.

Impostazioni privacy