Pescaria, l’azienda che ha conquistato Facebook per il suo marketing 

La storia di Pescaria, un’azienda nata dal nulla in un paesino pugliese e che ha conquistato Zuckerberg e soci per la sua strategia di marketing. 

Foto Facebook

Pescaria, un fiore all’occhiello per l’Italia e per… Facebook. La storia dell’azienda di Polignano a Mare, reduce da un exploit fantastico in questi anni, è raccontata direttamente dall’ANSA. Anche perché di recente ha raggiunto un traguardo a dir poco notevole, di portata mondiale e tutt’altro che banale considerando la sua storia.

Pescaria, l’azienda pugliese che ha conquistato Facebook 

Facebook
Logo Facebook (Foto Pixabay)

Nata nel 2015, quindi nemmeno troppo indietro negli anni, in poco tempo riuscita a fatturare 7.4 milioni di euro grazie a tre locali che fornisce lavoro a più di 100 persone. Il segreto di quest’attività è duplice: da una parte i prodotti estremamente qualitativi, dall’altra una super comunicazione social che non ha paragoni nei dintorni e non solo.

Si tratta di un ristorante che serve panini a base di pesce, partito inizialmente in un paesino barese di 15 mila abitanti su idea dell’imprenditore Bartolo L’Abbate. “Il nome è nato dopo un concorso online con quale il vincitore si aggiudicava 100 euro – spiega il socio Domingo Iudice – Pensavamo che all’inaugurazione giungessero solo i parenti, invece sono arrivate 500 persone grazie a un post su Facebook in cui si vedeva subito una specialità della casa”. 

Leggi anche: Apple ha deciso: non venderà più questo prodotto

Da quel momento, forte di questo grande trampolino di lancio inaspettato, i proprietari hanno iniziato a fare un uso enorme e ponderato prima di Facebook e poi di Instagram. Fino ad investire addirittura il 95% delle risorse nei due social, con piani editoriali fatti di proposito che presentano 150 contenuti al mese. Risultato finale: oltre 200mila like su circa 5 pagine Facebook e quasi 135mila followers sull’altro social.

Leggi anche: Twitter, in arrivo la funzione che tutti aspettavano

Dati che hanno attirato l’attenzione della sede centrale a Menlo Park, il cui caso imprenditoriale è stato citato direttamente dal capo europeo di Facebook. I proprietari dell’attività sono stati così invitati da Sheryl Sandberg, braccio destro di Mark Zuckerberg, e citati come unica impresa italiana a brillare enormemente per business digitale.

Impostazioni privacy