Truffa on line, avviso MD a tutti i clienti: cosa può capitare

Quella delle truffe on line, che vede per vittime persone di ogni età, è ormai una piaga sociale: la catena di discount MD invita a fare attenzione.

foto Canva – Consumatore.com

Le truffe on line? Sono una vera e propria piaga sociale e del resto i dati raccolti negli ultimi anni parlano molto chiaro. Solo per fare un esempio, VISA – la joint venture leader nei pagamenti digitali – in un solo anno ha bloccato quasi 7 miliardi di euro, frutto di tentativi di pagamento fraudolenti, per un totale di oltre 120 milioni di transazioni. Si tratta di una problematica seria, che riguarda anche l’Italia e ora arriva l’ultimo allarme proprio dal nostro Paese, lanciato da un noto marchio della GDO.

MD denuncia l’ennesima truffa on line: parte l’appello ai consumatori

Allerta frodi (Pixabay) – Consumatore.com

A invitare i consumatori a fare attenzione è infatti una società tutta italiana, che da metà anni Novanta si occupa di grande distribuzione e in particolare è specializzata nel mondo dell’hard discount. Stiamo parlando di MD, fondata da Patrizio Podini quasi trent’anni fa, che ora si rivolge ai consumatori e clienti più o meno fedelissimi del gruppo, per invitarli a diffidare da roboanti annunci che promettono sconti e bonus card.

Nello specifico, il noto marchio di supermercati hard discount segnala la presenza di diverse pagine pubblicitarie che sfruttano il logo MD per proporre sconti e concorsi a premi, che però poi risultano essere delle vere e proprie truffe. Dalla catena che ha oltre 800 punti vendita sparsi su tutto il territorio nazionale, si invita non solo a diffidare di queste pagine, evitando di cliccarle, ma di scegliere esclusivamente l’originale. MD, in sostanza, invita a informarsi su promozioni e offerte solo e soltanto attraverso le pagine ufficiali.

Appelli simili sono stati avanzati anche in precedenza da altre grandi aziende italiane, in particolare Poste Italiane, che ha creato un proprio vademecum. Da parte sua, MD evidenzia di avere sia un sito ufficiale, che vari canali social network, in particolare pagine ufficiali di Facebook e Instagram. Viene ricordata anche la possibilità di scaricare l’app ufficiale del discount e qui ritrovare appunto tutte le offerte migliori. Per il resto, qualsiasi altra pagina promozionale è di fatto da ritenere inaffidabile.

Password rubata (Pixabay) – Consumatore.com

Un invito importante e responsabile, dunque, quello di MD, che intende ricordare alla propria clientela anche quello che è necessario fare una volta che ci si rende conto di essere incappati in una pagina truffaldina: il principale invito è a non inserire mai propri dati bancari e in secondo luogo a segnalare sempre pagine simili.

Impostazioni privacy