Bollette, non solo ti staccano tutto: cosa succede se non paghi

Le bollette di luce e gas sono vincolate ad una scadenza esplicitamente segnalata sul documento riepilogativo

bollette cosa succede se non si paga
Bollette (Foto Pixabay)

Non si parla altro che del caro bollette. Anche perché, la situazione di difficoltà economica in cui versano molte famiglie italiane, potrebbe peggiorare nei prossimi mesi con la minaccia di ulteriori aumenti delle materie prime. Le cause sono ovviamente il conflitto, la Russia che ha staccato l’erogazione del gas ed anche alcune politiche speculative. Gli aumenti sono proporzionali al tasso d’inflazione.

Ed è cresciuto al punto che nel Regno Unito ad ottobre prenderà il via un movimento, chiamato “don’t pay”, che porterà gli aderenti a non pagare le bollette come simbolo di protesta. Anche in Italia ha avuto una ripercussione, con iniziative nate su Twitter, che fanno eco al movimeto inglese, in italiano “io non pago”.

Bollette, le conseguenze della morosità

bollette cosa succede se non si paga
Bollette (Foto Pixabay)

Se un cliente decide di non pagare le bollette di luce e gas andrà in corso nel tempo a misure radicali. Ogni volta che una bolletta scade, il ritardo nel pagamento accumula more ed interessi, che dovranno essere corrisposti al momento del pagamento. Nel caso in cui passino mesi, l’azienda fornitrice di luce e gas invierà solleciti di pagamento, esplicitando le conseguenze della persistenza di tale morosità. Le conseguenze sono definite dal contratto di fornitura.

Leggi anche: Bollette, gas gratuito in Italia per chi vive in questo posto

Oltre al pagamento per l’invio dei solleciti di pagamento, ci sono gli interessi di mora calcolati con il tasso ufficiale di riferimento (TUR), che verranno aumentati di 3,5 punti dopo 15 giorni dalla scadenza della bolletta. Nei casi più gravi, previa comunicazione con raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC, l’azienda di fornitura può staccare gas ed energia elettrica. Dopo 40 giorni dalla comunicazione, se il cliente non ha provveduto al pagamento, verranno interrotte le forniture e sospeso il contratto con l’azienda.

Leggi anche: Bollette, è confermato: cosa accadrà nel 2023

Nel caso di riallaccio, le spese che il distributore dovrà sostenere sono addebitate al cliente, come specificato nel contratto. Nel caso di Enel, ad esempio, non sono inferiori a 93 euro. Quindi molte spese accessorie se non si pagano le bollette.

Impostazioni privacy