Bollette, anche digitale e Tv nel mirino: cosa consiglia il governo

Il governo ha varato un piano contro i rincari delle bollette e invita i cittadini a rispettare alcune regole per risparmiare anche sulla TV

bollette
bollette (Foto Pixabay)

Quello che sta per iniziare sarà sicuramente un inverno molto difficile per gli italiani a causa del caro bollette dovuto principalmente alla guerra tra Russia ed Ucraina. La Russia, infatti, a seguito delle sanzioni imposte dall’Unione Europea per la guerra nella vicina Ucraina, ha deciso di sospendere o aumentare di molto le erogazioni di gas verso i nostri Paesi.

Risultato di ciò è una vera e propria batosta sulle bollette del gas e dell’elettricità. Proprio per questo motivo che il governo, e nello specifico il ministro della Transizione Ecologia, Roberto Cingolani, ha chiesto agli italiani dei sacrifici in attesa che l’Italia possa liberarsi dalla morsa del gas russo.

Bollette, i consigli per risparmiare energia: anche la Tv  nel mirino

bollette caro
caro bollette (Foto Pixabay)

Parola d’ordine in vista di questo inverno è dunque ridurre gli sprechi dei consumi energetici. A tal proposito Roberto Cingolani ha varato il piano del governo per un consumo più consapevole delle risorse energetiche. Il piano è stato reso noto lo scorso 6 settembre e mira a ridurre i rischi legati ad una eventuale interruzione delle forniture russe.

Leggi anche: Bollette, arriva la sentenza della Cassazione: cosa succede

Inoltre nel piano ci sono anche strategie per contenere le bollette degli italiani. Si tratta comunque di misure che possono essere raggiunte solo con la promozione di un uso più consapevole di gas ed elettricità. La prima norma che sarà attuata sarà la seguente: un’ora in meno di riscaldamento al giorno e temperature di 19 gradi centigradi anziché 20 gradi. La riduzione di un’ora verrà disposta per regione.

Leggi anche: Questo elettrodomestico insospettabile fa schizzare la bolletta

Inoltre il governo è pronto a sensibilizzare i cittadini per fare in modo che riducano i consumi, a partire dall’uso più consapevole dell’acqua calda, meno gas e meno corrente elettrica preferendo le pompe di calore elettrico ai metodi di riscaldamento tradizionali. Tra i consigli anche quelli di spegnere il gas dopo che l’acqua per la pasta ha cominciato a bollire, fare docce più corte e meno calde.

Un’altra accortezza riguarda poi gli elettrodomestici: il consiglio è quello di usare il forno, la lavatrice, asciugatrice etc il meno possibile. A finire nel mirino del governo anche i televisori: quando vogliamo spegnerli il consiglio è quello di staccare completamente la spina. In questo modo, secondo l’Enea, possono portare risparmi per 2,7 miliardi di metri cubi di gas.

Impostazioni privacy