La regina Elisabetta percepiva la pensione?

Focus sulla regina Elisabetta II, nonostante l’età raggiunta continuava le sue attività istituzionali o era in pensione?

buckingham palace londra
Buckingham Palace (Foto Adobe)

Con la scomparsa della regina Elisabetta II di Windsor si chiude un’altra parte di storia europea del secolo scorso. Ma nonostante l’età avanzata svolgeva le sue funzioni istituzionali o percepiva una prestazione pensionistica? Fino agli ultimi giorni di vita Elisabetta fu un membro a pieno dello titolo della famiglia reale inglese.

Parte del suo lavoro includeva la firma di leggi e documenti importanti che andavano in Parlamento per l’approvazione, ospitava diplomatici e politici di tutto il mondo, incontrava il Primo Ministro, nonché partecipava a cerimonie, impegni e altre questioni familiari. In vita aveva espresso la volontà di non abdicare mai dal suo ruolo e incarico, ma questo cosa implicava?

La regina Elisabetta II poteva andare in pensione come qualsiasi altro funzionario dello stato britannico?

Balmoral Castle Scozia
Castello di Balmoral (Foto Adobe)

Per rinunciare ai suoi incarichi e in qualche modo andare in pensione, la regnante avrebbe dovuto abdicare in favore di suo figlio Carlo. Oppure, secondo le regole di successione della casa reale inglese, avrebbe potuto ritirarsi senza abdicare solo in caso di gravi problemi di salute che l’avessero costretta a interrompere tutti suoi doveri reali.

In tal caso i doveri istituzionali della regnante sarebbero stati svolti da un reggente al suo posto. Ma questo non è avvenuto nel caso della regina Elisabetta II che fino agli ultimi giorni della sua vita ha continuato a svolgere le sue funzioni e i suo ruolo. Quindi si può dire che la Regina non percepiva la pensione essendo pienamente in carica.

Leggi anche: Bollo auto: come verificare se i pagamenti sono in regola

La piena attività della regina è stata testimoniata dal suo incontro con il nuovo Primo Ministro inglese Liz Truss. Appuntamento avvenuto solo pochi giorni fa con la cerimonia di congedo del precedente Primo Ministro Boris Johnson nella residenza reale di Balmoral in Scozia. Lontana da Londra per diradare i suoi impegni considerando l’età, ma ancora in carica.

Leggi anche: Avviso TimVision: in arrivo un rimborso a molti clienti

Secondo le regole di successione della casa reale inglese è Carlo l’erede al trono, con il titolo di CarloIII, e che continuerà con le responsabilità della casa reale di Windsor, seguito dal figlio William nel gradino più alto della linea di successione.

Impostazioni privacy