Batosta forno elettrico: quanto pagheremo di bolletta

Attenzione agli aumenti della bolletta elettrica, quanto costa a consumatori e famiglie l’uso del forno elettrico

risparmio forno elettrico
Forno elettrico (Foto Unsplash)

Gli effetti della crisi energetica internazionale stanno facendo incrementare a dismisura i prezzi dei carburanti, di gas e di elettricità. Le conseguenze in Italia sono chiare con un’impennata dell’inflazione su base annua che ormai viaggia abbondantemente oltre l’8 per cento e che tocca il 10 per cento per alcuni prodotti, in particolare nel settore ortofrutticolo.

Ma le ansie maggiori si registrano intorno al prezzo del gas, strettamente legato alle speculazioni sul mercato internazionale di Amsterdam, giustificate in parte con i contraccolpi del conflitto in Ucraina e con la decisione di Mosca di sospendere le esportazioni del prezioso combustibile fossile. Sulle quotazione del gas si computano quelle della corrente elettrica che originano, in special modo in Italia, i rialzi nelle bollette della luce.

Ecco i costi in bolletta del forno elettrico

risparmio forno elettrico
Forno elettrico (Foto Unsplash)

Mentre si prefigurano riduzioni delle forniture e risparmi forzati per i consumi, aumentano l’allarme per la lievitazione che si avrà nei prossimi mesi, a partire da ottobre quando si avrà l’aggiornamento trimestrale dei prezzi dell’energia e si paventa la nuova forte batosta per i consumatori. In questo senso è opportuno verificare e limitare gli impieghi domestici, rintracciando gli sprechi maggiori.

Leggi anche: Bolletta elettrica: i tre elettrodomestici che consumano di più

Tra gli apparecchi domestici a più alto utilizzo di energia elettrica c’è purtroppo il forno elettrico. Utilizzarne uno per circa sessanta minuti, costava nel dicembre 2021 in media 0,29 euro per un consumo stimato di 1,40 kilowattora (kWh). Le proiezioni per il dicembre 2022 indicano  un costo 1,68 euro per lo stesso consumo. Nel dicembre del 2021 il prezzo per l’energia elettrica era di 0,21 euro a kWh, a dicembre potrebbe arrivare a 1,20 euro a kWh, ma anche più nelle previsioni pessimistiche.

Leggi anche: Canone Rai, grossa novità con le elezioni: cosa può cambiare

Una vera e propria batosta per i risparmi delle famiglie. In tal senso la proposta pressante delle parti sociali è di contenere il costo dei prodotti energetici per scongiurare il  peggioramento della crisi con una crescita fuori controllo dell’inflazione. Ma sarà necessario cambiare le abitudini individuali e familiari, astenendosi da sprechi inutili e preferendo un consumo più lungimirante e cauto.

Impostazioni privacy