Bolletta elettrica: i tre elettrodomestici che consumano di più

La bolletta dell’elettricità sta diventando sempre più cara: ecco gli elettrodomestici che consumano di più e come risparmiare

bolletta elettricità
bolletta elettricità (Foto Pixabay)

Quello che gli italiani si stanno apprestando a vivere sarà un inverno all’insegna dell’aumento spropositato delle bollette dell’energia elettrica. Gli aumenti si sono registrati già nei mesi scorsi e, nonostante gli aiuti da parte del governo con il Dl Aiuti, sono tante le famiglie in difficoltà che non riescono a pagare le bollette.

In questo clima di incertezza socio – economico, caratterizzato dall’inflazione e dall’aumento delle materie prime e dei costi in bolletta, il risparmio energetico diventa sempre più importante. Per ridurre i consumi elettrici bastano pochi accorgimenti che riguardano soprattutto gli elettrodomestici che consumano più energia.

Bolletta dell’elettricità: ecco quali elettrodomestici consumano più energia

bolletta elettricità
bolletta elettricità (Foto Pixabay)

Sono sostanzialmente tre gli elettrodomestici che fanno lievitare maggiormente la bolletta della luce. A stilare questa mini classifica è Selectra, servizio che confronta diverse offerte luce. Come riporta il sito www.pgcasa.it l’analisi ha tenuto conto del consumo orario medio calcolato rispetto alle tariffe del servizio di maggior tutela attive a luglio 2022.

Leggi anche: Offerta Euronics: lavastoviglie in vendita a oltre il 40% di sconto

L’elettrodomestico che consuma più energia in assoluto è la stufetta elettrica. Il suo consumo è di 2 kilowattora e pesa 0,90 centesimi all’ora sulla bolletta. Subito dopo la stufa elettrica, al secondo posto si piazza il bollitore elettrico: nonostante sia un elettrodomestico di piccole dimensioni consuma 1,6 kilowattora per 0,73 centesimi di euro all’ora.

Leggi anche: Benzinai, rischio scioperi in vista: cosa può accadere

Il terzo posto di questa classifica sui consumi è conquistato dal phon: asciugarsi i capelli pesa sulla bolletta 0,72 centesimi all’ora per 1,6 kilowattora. Secondo la ricerca, due persone che convivono consumano circa 5,50 euro di phon al mese. La classifica prosegue poi con la friggitrice ad aria, seguita dalla piastra per i capelli al quinto posto. Per ridurre i consumi si può abbassare la temperatura da 220°C a 180°C, ne gioverà anche la chioma.

La classifica degli elettrodomestici che consumano di più si chiude con l‘asciugatrice, il ferro da stiro, il forno elettrico, l’aspirapolvere ed, infine, il condizionatore che si aggiudica il decimo posto. Quest’ultimo elettrodomestico consuma 0,7 kilowattora per 0,32 euro all’ora in bolletta.

Impostazioni privacy