Digitale terrestre, come ottenere un decoder gratis: molti possono

Se ancora non avete aggiornato il vostro sistema per la visione del nuovo digitale terrestre perchè non avete potuto acquistare un decoder sappiate che, se rientrate in questa categoria di utenti, è gratis e vi arriva a casa

Digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Unsplash)

La rivoluzione della nuova tv digitale si è ufficialmente conclusa ma in realtà è soltanto adesso che tantissimi cittadini si stanno effettivamente rendendo conto se il loro apparecchio è in grado o meno di funzionare con le nuove codifiche di trasmissione.

E per più di qualcuno è stata una brutta sorpresa accendere la tv e scoprire che lo schermo era solo un buco nero che non dava più segni di vita. Ma per almeno una parte di chi si trova a non vedere più nulla c’è un modo per avere un decoder compatibile con la nuova tecnologia direttamente a casa e in modo del tutto gratuito. Ecco chi può richiederlo e come fare la domanda al MISE.

Digitale terrestre, il decoder vi arriva a casa gratis in questo caso

decoder digitale terrestre offerta
Digitale terrestre (foto Adobe)

Sono ormai diversi mesi che ci troviamo spesso a litigare con la tecnologia di tv e decoder e telecomandi che si rifiutano di funzionare. Lo switch off è stato un passaggio complesso che ci ha messo però ora nelle condizioni di avere, a gennaio dell’anno che verrà, una nuova piattaforma di trasmissione europea: il DVB-T2.

Leggi anche: DAZN, chi disdice l’abbonamento può ottenere un rimborso?

Ma per molti cittadini, soprattutto per i più anziani, questo percorso verso la modernità non è stato per nulla facile. Ed è proprio ai cittadini over 70 che si rivolge il bonus con cui è possibile ricevere a casa un decoder per il nuovo digitale terrestre in modo assolutamente gratuito e con anche il servizio di installazione realizzato in collaborazione con Poste Italiane.

Leggi anche: DAZN: se ti capita questo avrai diritto a un rimborso

Si tratta di uno dei bonus, possiamo chiamarlo così, previsti dal Governo per far fronte alle spese derivanti dal necessario acquisto di apparecchiature in grado di ricevere il segnale della nuova tv digitale. Per i cittadini pensionati titolari di utenza per cui pagano il canone Rai che abbiano compiuto 70 anni e che abbiano un reddito annuo lordo non superiore a 20 mila euro c’è la possibilità di chiedere e farsi portare a casa un decoder.

Per poter ricevere il decoder si può prendere appuntamento chiamando il numero verde 800 776 883, recarsi in ufficio postale oppure fare domanda in modo telematico dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico. Il bonus per il decoder gratuito può essere richiesto insieme a quello per la rottamazione della tv ma non insieme a quello da 30 euro per il decoder.

Impostazioni privacy