Esenzione canone Rai: età e lavoro per non pagarlo

Alcuni cittadini italiani hanno tempo fino al 30 giugno per inviare una apposita dichiarazione riguardo il Canone Rai

canone rai
canone Rai (Foto Adobe)

In Italia c’è una imposta che agli italiani proprio non va giù di pagare: il Canone Rai. Si tratta di una imposta che dal 2015 è stata inserita, dal governo Renzi, all’interno della bolletta dell’elettricità per ridurre l’evasione fiscale della stessa. Si presuppone, infatti, che tutti coloro che hanno l’elettricità in casa hanno anche un televisore con cui guardare i programmi RAI.

Dalla sua introduzione in bolletta l’importo del canone è stato ridotto a 90 euro che si pagano a rate. Anche se molti non ne sono a conoscenza, alcune persone possono non pagare il Canone Rai se soddisfano dei requisiti ben precisi o agevolarsi di uno sconto del 50% ma solo se provvedono a fare una importante dichiarazione entro il 30 giugno.

Canone Rai, attenzione alla data del 30 giugno

canone rai
canone rai (Foto Adobe)

Il Canone Rai deve essere pagato da tutti coloro che possiedono un apparecchio televisivo in caso e il pagamento è valido per l’intero nucleo familiare nel caso in cui siano tutti anagraficamente residenti nella stessa casa. Anche i residenti all’estero devono pagare il canone qualora abbiano un’abitazione in Italia con un apparecchio tv.

Leggi anche: Libretti Poste, occhio alla scadenza del 30 giugno: si perderanno soldi

Nonostante questo ci sono alcune categorie di persone che sono esonerate dal pagamento del Canone Rai. Tra questi, come riportato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ci sono gli ultrasettantacinquenni con reddito non superiore a 8 mila euro e nessun componente del nucleo con redditi propri; i diplomatici e militari stranieri e coloro che non detengono un apparecchio televisivo.

Leggi anche: Bollette, nuova stangata: ecco gli aumenti di luglio

Possono poi ottenere l’esenzione anche i cittadini intestatari di utenza elettrica ma che non hanno nella propria abitazione la tv. In questi casi è necessario compilare e inviare un modulo di Dichiarazione Sostitutiva in cui si comunica il diritto all’esenzione. Proprio queste persone che potranno ottenere uno sconto del 50% del costo complessivo del Canone se entro il 30 giugno presentano la domanda di esenzione del pagamento per il secondo semestre.

Lo sconto riguarda chi non ha fatto domanda di esenzione totale entro il 31 gennaio 2022. Il 30 giugno, infatti, è la data per chiedere l’esenzione del pagamento del canone per il secondo semestre, da luglio a dicembre. L’esenzione deve essere presentata sul sito dell’Agenzia delle Entrate; via PEC con firma digitale all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it o tramite raccomandata al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello Abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino.

Impostazioni privacy