Bollette, nuova stangata: ecco gli aumenti di luglio

A partire da luglio previsti nuovi rincari per le bollette di energia elettrica e gas. Ecco a quanto ammontano

Bollette (Foto Adobe)

L’aumento del costo della vita continua a tenere banche nelle case degli italiani. L’inflazione prevista nel 2022 dalla Banca centrale europea supera di gran lunga il 6%. Non è un caso che la Bce abbia deciso di aumentare i tassi di interesse. L’obiettivo è quello di frenare la corsa al rialzo dei prezzi aumentando il costo del denaro.

In tal modo si metterà un freno al gettito di danaro comportando un rallentamento economico ma, nel contempo, anche una frenata dell’inflazione. A monte di una vicenda che sta condizionando la ripresa economica prevista dopo la fase acuta della pandemia sono i costi energetici.

Bollette, nuovi rincari a partire da luglio

Bollette (Foto Pixabay)

La situazione, però, sembra peggiorare. A partire da luglio, infatti, energia elettrica e gas costeranno di più in bolletta. Previsti da Nomisma, società di consulenza aziendale, aumenti importanti sia per la luce che per il gas. A partire dalle bollette di competenza di luglio, ossia dei consumi che fanno riferimento da luglio, la luce costerà il 17% in più e il gas il 27%.

Leggi anche: Bonus in arrivo: così puoi ottenere oltre 600 euro

L’aumento è dovuto in seguito alla conseguenza del taglio di erogazione di gas da parte della Russia all’Europa avvenuto lo scorso 16 giugno. Il presidente di Nomisma, Davide Tabarelli, ha spiegato cosa accadrà a breve ai microfoni de Il Fatto Quotidiano: “Si tratterà di un aumento importante”, dice il presidente della società di consulenza.

Leggi anche: Addio canone Rai, arriva la richiesta ufficiale

Poi il consulente si sofferma sulle stime: Le prime proiezioni indicano un balzo della bolletta elettrica del 17% a 48,5 centesimi a kWh che, per la famiglia tipo che consuma 2.700 kWh all’anno, implica una maggiore spesa, su base annuale, di 194,4 euro”. Per quanto riguarda la bolletta del gas, la situazione peggiora per le tasche degli italiani: “Amara la bolletta del gas, la cui tariffa dovrebbe rimbalzare del 27% a 1,57 euro per metro cubo, con una maggiore spesa della famiglia tipo, che consuma 1.400 metri cubi l’anno, di 462 euro su base annua”. 

Impostazioni privacy