Bollo auto, ecco come pagare gli arretrati on line

Nonostante le sanzioni e gli interessi, si deve provvedere e lo si può fare anche on line sul sito ACI seguendo le indicazioni. Ecco quali

Bollo auto chi può non pagare
Bollo auto (Foto Adobe)

Se pensiamo alla bella stagione, ufficialmente sbocciata e con evoluzioni sempre più ardite, la prima connessione mentale è quella che ci porta in vacanza e in viaggio. Non dobbiamo  pensare necessariamente a trasvoli transoceanici in direzione di spiagge edeniche dove la prima impronta d’uomo è la nostra. Per fortuna, siamo nati nel cosiddetto Bel Paese (l’aggettivo non è affatto un caso) e dunque, dal punto di vista delle bellezze paesaggistiche mozzafiato, siamo autonomi più che a sufficienza.

Che di angoli paradisiaci sia piena la penisola, molti italiani lo sanno ed è la rete autostradale, specialmente in estate, a testimoniarlo. I bollettini, i servizi giornalistici che aggiornano sull’esodo ai caselli, indicano quanto la scelta dell’automobile per raggiungere i luoghi delle vacanze, del riposo oppure dell’escursione, sia la scelta prevalente tra chi è automunito e dunque non rinuncia a questa comodità.

Bollo auto, ogni pendenza può essere chiusa pagando direttamente dal sito ACI

Bollo auto esenzioni
Bollo auto (Foto Adobe)

Non è una scelta, sì, di vita molto economica quella di possedere una macchina. Anzi, è una voce di spesa che grava non poco su un budget di una famiglia; l’alternativa sarebbe quella di rinunciarvi, altrimenti chi la possiede sa che in fondo, come si dice, il gioco vale la candela. I prezzi dei carburanti arroventati dalle guerre e dalle tasse, la manutenzione ordinaria, guasti o sostituzione del veicolo, non sono costi cui si addossano a cuor leggero ma la necessità e la comodità distraggono da qualsiasi altra intenzione.

Leggi anche: Offerta auto: nuovo modello benzina-GPL a 3€ al giorno

Certo, ogni anno bisogna fare attenzione alle spese obbligatorie dell’auto, l’assicurazione e il bollo. Una per la garanzia in caso di rischi accidentali, l’altra in quanto tassa. Il bollo riguarda la tassa sul possesso del mezzo a motore iscritto al Pubblico Registro Automobilistico, pertanto contravvenire al pagamento che avviene una volta l’anno significa sobbarcarsi sanzioni e interessi per ogni giorno scoperto oltre la data di scadenza prima; dopo la cartella esattoriale, rischiare il fermo amministrativo e la cancellazione al PRA poi.

Leggi anche: Supermercati, impennata dei prezzi: cosa costa di più

Pertanto provvediamo, togliamoci il pensiero e godiamoci le ferie. Le modalità di pagamento, oltre a recarsi alla filiale ACI più vicina, includono la comoda opzione telematica. Basta essere residenti in una Regione o Provincia abilitata al servizio per pagare le tasse automobilistiche online. Nella sezione “Pagamento Bollo” si può pagare il bollettino e stralciare definitivamente gli avvisi di pagamento e di accertamento ricondotti grazie al Codice Avviso PagoPA (IUV) o al numero pratica. Si accede, come di consueto, con SPID o CIE. Il costo del pagamento varia a seconda del servizio di paga selezionato.

Impostazioni privacy