Aeroporto: questi oggetti saranno sequestrati dalle valigie

Viaggiare solo con bagaglio a mano ha molti vantaggi. Molti oggetti però non possono essere portati in cabina, rischio sequestro

bagaglio a mano oggetti sequestrati
Bagaglio a mano (Foto Adobe)

Da quando esistono i voli low cost la mobilità aerea è incrementata, ed anche con una spesa relativamente contenuta si possono programmare i viaggi all’estero. Il problema è che il biglietto base nella maggior parte dei casi include di portare gratuitamente solo il bagaglio a mano. E talvolta neanche quello. La Ryanair, ad esempio, con il biglietto base permette di portare con sé gratuitamente solo la borsetta da viaggio. Il bagaglio a mano richiede un supplemento che nei mesi di alta stagione arriva anche a 40 euro a tratta.

Ma normalmente è compreso nel prezzo, entro certe dimensioni ed un determinato peso. Esistono dei trolley fatti a posta per essere compatibili con le dimensioni richieste dalla maggior parte delle compagnie aeree. I vantaggi non sono pochi: viaggiare più leggeri e non dover attendere i aeroporto il bagaglio imbarcato nella stiva. Allo stesso tempo quando si prepara il bagaglio a mano si deve avere cura di non inserire determinati oggetti.

Bagaglio a mano, quali sono gli oggetti interdetti

bagaglio a mano oggetti sequestrati
Bagaglio a mano (Foto Adobe)

Dal 2001 in poi le norme sul bagaglio a mano sono sempre più stringenti. Qualunque oggetto inserito in cabina può essere un potenziale rischio per i passeggeri ed il personale. Di conseguenza la lista è lunga. Per brevità di esposizione si riportano i principi generali. Assolutamente devono essere evitati i materiali infiammabili di alcun tipo. Stesso discorso per le armi da fuoco. Può sembrare pleonastico, ma anche le armi giocattolo possono essere sequestrate.

Leggi anche: Bollo auto: chi ha queste auto non dovrà più pagarlo

Ovviamente anche coltelli, oggetti appuntiti come le pinzette per le sopracciglia o le lamette per radersi possono essere ritirate dalla sicurezza aeroportuale. Stesso discorso per gas e spray, compresa la schiuma da barba.

Leggi anche: Bollette luce e gas: qui le paghi senza commissioni

Discorso a sé è per i liquidi nel bagaglio a mano. Nei controlli sicurezza aeroportuale devono essere esibiti a mano in una bustina trasparente. La possibilità è di portare a mano massimo un litro di contenuto liquido a testa, diviso in contenitori che non superino i 100 ml ognuno. Compresi i prodotti alimentari e le medicine. I liquidi cengono attentamente ispezionati dal personale di controllo.

Impostazioni privacy