Bollo auto: chi ha questi modelli non dovrà più pagarlo

La tassa sul possesso dell’autoveicolo è un tributo dovuto ogni anno. Tuttavia, esistono dei casi di esenzione

Bollo auto chi può non pagare
Bollo auto (Foto Adobe)

Il bollo auto è il tributo dovuto da tutti coloro che posseggono un veicolo regolarmente registrato all’apposito registro del Pra. Si tratta di uno dei versamenti meno amati dagli italiani, soprattutto per coloro che vivono nei centri urbani dove le strade sono spesso piene di buche.

In tal caso, infatti, si fa fatica ad accettare l’erogazione se l’usura stradale poi non viene opportunamente manutenuta. Come per molte tipologie di tributi, esiste anche nel caso del bollo auto più di un caso in cui il contribuente può risultare esente e non pagare la tassa. Nel caso del bollo auto, essendo gestito su base regionale, è spesso l’ente territoriale a decidere in merito alle esenzioni o tagli.

Auto elettriche e ibride, i tagli previsti dalle Regioni

Bollo auto esenzioni
Bollo auto (Foto Adobe)

Nel caso del bollo auto, il calcolo viene effettuato in base ai chilowatt di potenza del motore. Ci sono alcune regioni italiane che permettono esenzioni in caso di veicoli poco inquinanti. Intanto, su tutto il territorio nazionale le auto elettriche sono esenti dal pagamento del bollo per i primi cinque anni.

Leggi anche: Agenzia delle Entrate, 1.500€ per spese funebri: come ottenerli

Inoltre, nel 2022 se si possiedono auto elettriche o ibride non si paga il bollo auto nella Regione Campania, a prescindere dall’età dei veicolo. Per quanto riguarda poi le auto ibride, le esenzioni sono previste in ordine sparso nelle varie regioni italiane. In Emilia Romagna non pagano il bollo auto le ibride immatricolate dal 2016.

Leggi anche: Dichiarazione dei redditi: sanzioni per chi commette questi errori

Nel Lazio, così come in Lombardia, invece, è prevista l’esenzione per i primi tre anni di immatricolazione di una ibrida. In Liguria, gli anni diventano quattro mentre nelle Marche vige l’esenzione per i primi 6 anni per i possessori di auto ibride. In Puglia l’esenzione è prevista per i primi 5 anni per le auto immatricolate dal 2014.

Sono cinque gli anni di esenzioni delle ibride per i residenti di Trento, mentre Bolzano ne prevede tre. L’Umbria prevede l’ esenzione del bollo di 2 anni per auto immatricolate tra il 2015 e il 2017. Infine, il Veneto concede l’esenzione alle auto ibride immatricolate dal 2014.

Impostazioni privacy