BancoPosta: cosa bisogna sapere prima di aprire un conto

Se avete intenzione di aprire un conto BancoPosta, per gestire meglio il vostro denaro o perché magari siete molto soddisfatti già della vostra Postepay, ci sono delle informazioni preliminari utili da sapere

quanto costa bancoposta
Conto BancoPosta, cosa bisogna sapere per aprirlo (foto Adobe)

Il conto BancoPosta creato da Poste Italiane sta guadagnando sempre più consensi. Nel corso del tempo, poi, Poste Italiane ha creato tutta una serie di opzioni per andare incontro a una clientela sempre più ampia e in evoluzione per quello che riguarda le proprie esigenze.

Ma, come per qualunque altro conto corrente, anche per un conto BancoPosta ci sono alcune informazioni che occorre reperire prima dell’apertura per valutare al meglio le varie offerte. Vediamo quindi per esempio quali sono i costi di gestione annui o mensili delle varie tipologie di conto BancoPosta.

Conto BancoPosta, tutte le versioni pensate da Poste Italiane

conto bancoposta
Servizi BancoPosta (foto screenshot sito ufficiale Poste Italiane)

Poste Italiane offre ai propri correntisti molti servizi diversi, oltre al conto BancoPosta e alle carte Postepay potete per esempio richiedere un prestito o farvi rilasciare una carta di credito. Concentriamoci però proprio sul conto BancoPosta. Ne esistono diverse tipologie. Cominciamo con la descrizione di quello che viene definito conto BancoPosta di base.

Leggi anche: Buoni fruttiferi Poste: chi ha questo oggi si ritrova un tesoro

Si tratta di un conto che possiede tutti i servizi essenziali per incassare denaro e fare pagamenti. Il canone annuo nella versione standard è pari a 30 euro. Per i clienti però che dimostrano un ISEE inferiore a 11600 euro il canone diventa gratuito e non è prevista neanche l’applicazione dell’imposta di bollo. Di questo stesso conto BancoPosta di base esiste anche una versione per i pensionati che possono usufruire di questo conto corrente se hanno una pensione annua lorda pari a 18mila euro. Il conto corrente BancoPosta di base permette di effettuare un numero limitato di operazioni bancarie nel corso dell’anno. Esistono però altre quattro tipologie di conto BancoPosta.

Leggi anche: Postemobili, ecco le offerte attuali da 4 a 10€ al mese

Si comincia con la versione Start Giovani, un conto BancoPosta monointestato per chi ha meno di 30 anni con canone di 2 euro al mese e la possibilità di avere una carta Postepay, un carnet di assegni e tutte le funzioni dell’app BancoPosta. Per chi ha più di 30 anni c’è il conto BancoPosta Start con canone mensile da 6 euro. Con 1 euro in più potete invece aprire il conto Medium che aggiunge la possibilità di utilizzare l’app per bonifici e postagiro online. Il conto BancoPosta più completo è quello Plus per i clienti che oltre ad aver bisogno di poter effettuare operazioni in via web hanno anche necessità di una carta di credito. Il conto BancoPosta Plus costa 9 euro al mese. Rispetto al conto di base il canone degli altri conti correnti può essere abbattuto se si aggiungono servizi.

Impostazioni privacy