Whatsapp, puoi chattare in una lingua che non conosci: come fare

Con WhatsApp la comunicazione in tempo reale può essere possibile in ogni parte del globo. Ma se vi trovate a dover inviare o capire i messaggi in una lingua straniera che non conoscete c’è un trucco che dovete assolutamente sapere

whatsapp traduzione
Come tradurre i messaggi Whatsapp (foto: Pixabay)

L’app di messaggistica istantanea è stata di recente oggetto di alcuni aggiornamenti che hanno avvicinato questo sistema di comunicazione ai social dello stesso gruppo di cui fa parte ma, come può succedere sui social, può capitare di imbattersi in un messaggio in una lingua straniera. Ecco come fare per provare ad evitare le figuracce.

Tra le tantissime funzioni che si possono trovare dentro WhatsApp quella più importante rimane la comunicazione e, come dicevamo, non ci sono limiti geografici. Se conoscete persone che vivono all’estero vi basta avere il loro numero di telefono per poter continuare a comunicare con loro o in audio, o per iscritto o con un video come se fossero alla porta accanto. Ma sono anche molte le aziende che adesso utilizzano WhatsApp per il proprio servizio clienti. Se vi trovate a dover gestire quindi i messaggi in una lingua straniera per cercare di trovare una soluzione al vostro problema questo è quello che dovete sapere.

WhatsApp, così diventate poliglotti

whatsapp
Come tradurre i messaggi Whatsapp (foto: Pixabay)

In realtà il trucco per far sì di sembrare profondi conoscitori di più lingue straniere sull’app di messaggistica istantanea del telefonino verde viene da una funzione che non è strettamente integrata nell’app stessa. Vi sarà sicuramente capitato di navigare utilizzando Google e magari di chiedere al browser che sembra onnisciente la traduzione di qualcosa che avete trovato.

Leggi anche: Libretti Poste: l’errore che fa perdere tutti i soldi

Ma la funzione di Google traduttore è disponibile solo all’interno del browser. Quindi, in caso di messaggio in lingua straniera, dovreste riuscire a copiare il messaggio da WhatsApp, se state utilizzando WhatsApp web è più facile, incollarlo nell’apposito spazio di Google traduttore e aspettare che gli algoritmi e l’intelligenza artificiale facciano la loro magia. E se questa soluzione vi sembra un po’ lunga e farraginosa, avete ragione. Ne esiste infatti una più veloce.

Leggi anche: Busta paga, scatta l’aumento per questi 5 settori

Per poter avere a portata di mano tutta la potenza di Google traduttore senza necessariamente trovarvi a dover tenere aperta una finestra del browser dovete infatti semplicemente installare la tastiera di Google: Gboard. Essendo la tastiera per smartphone creata da Google, Gboard contiene tutti i principali servizi di Google destinati alle lingue straniere tra cui la traduzione. Vi basta selezionare la lingua di partenza e la vostra lingua di arrivo e iniziare a scrivere. Nello spazio del messaggio apparirà la traduzione di quello che state scrivendo. Se decidete di utilizzare Google Traduttore, il consiglio che vi diamo è quello di scrivere frasi brevi e con una struttura semplice per evitare che la traduzione nella lingua che non conoscete sia errata.

Impostazioni privacy