Digitale terrestre, arrivano nuovi canali Tv: l’elenco

La rivoluzione del digitale terrestre prosegue e mentre sempre nuove aree del nostro Paese vengono coinvolte dalle operazioni di refarming arrivano anche nuovi canali nei vari mux

tele moda digitale guardare
Nuovi canali per il digitale terrestre (foto Adobe)

Sappiamo già che le motivazioni principali per cui i nostri apparecchi sembrano posseduti da qualche entità e ci costringono a fare periodicamente la risintonizzazione automatica vengono dalla necessità di dare spazio alla rete 5G che andrà ad occupare la fascia di banda oltre i 700 MHz.

Un risultato accessorio è che la riorganizzazione delle frequenze ci porta sicuramente ad avere canali che trasmettono con una qualità superiore utilizzando la codifica mpeg4 anziché mpeg2. Questa organizzazione delle frequenze e questo miglioramento delle trasmissioni porta anche alla nascita di nuovi canali. Come per ogni aggiornamento, per poter vedere i nuovi canali è necessaria la risintonizzazione.

Digitale terrestre, questi i nuovi canali appena arrivati

nuovi canali lazio digitale terrestre
Nuovi canali per il digitale terrestre (foto Adobe)

I cambiamenti più grandi alla lista canali a cui stiamo assistendo in questo momento riguardano diverse emittenti locali che stanno cogliendo l’occasione per diversificare, dove possibile, la propria offerta. I nuovi canali vanno molto spesso ad occupare posti nella numerazione nazionale che sono stati lasciati liberi da altri canali e da altre emittenti che a loro volta si sono spostati oppure, nella peggiore delle ipotesi, hanno dovuto smettere di trasmettere.

Leggi anche: Canone Rai, beffa per i cittadini: ora si pagherà così?

Occorre infatti ricordare che purtroppo i cambiamenti che ci danno la nuova TV digitale, stanno portando anche diversi problemi in alcune aree del nostro Paese dove rischiano di scomparire le piccole emittenti locali che non possono permettersi di pagare per la costruzione o l’utilizzo dei nuovi ripetitori in grado di trasmettere con le nuove codifiche.

Leggi anche: Digitale terrestre, decoder gratis da Poste: basta il codice fiscale

Mentre aspettiamo sempre le mosse da parte del Governo e in particolare dal Ministero dello Sviluppo Economico cui fa capo la rivoluzione del digitale terrestre, vediamo però le buone notizie che riguardano proprio nuovi canali. Nel mux 1 Rete A si è completato lo spostamento del canale Tele Moda, che dovrebbe essersi spostato alla numerazione 168. Per quello che riguarda invece il Mux TelePontina A ci sono l’arrivo di due canali e la contemporanea sparizione di altri tre canali.

Questo mux, che serve una parte della regione Lazio, comprende infatti adesso i canali Miami Vice TV e Tele Centro Lazio mentre sono state eliminate Radio Colonna TV, Radio Musica TV e Ms Sport. Terza notizia riguarda il mux Retecapri nella sua versione che trasmette in Sicilia per cui sono ora disponibili tre nuovi canali: Retecrapri, Capri Casinò e Capri Fashion.

Impostazioni privacy