Digitale terrestre, decoder gratis da Poste: basta il codice fiscale

Con il nuovo digitale terrestre si pone il problema di avere il decoder in grado di poter ricevere i nuovi canali, se avete il codice fiscale potreste riceverlo gratuitamente attraverso Poste Italiane

Come avere il decoder gratis
Come avere il decoder gratis (foto Adobe)

Esiste una fascia di popolazione che ha diritto a ricevere il decoder in forma assolutamente gratuita. Si tratta di una scelta fatta dal Governo per aiutare in particolare chi ha un reddito molto basso e poca dimestichezza con la tecnologia.

Grazie ad una collaborazione con Poste Italiane, i pensionati che rientrano in una fascia di reddito specifica potranno infatti richiedere e farsi portare a casa da un corriere il loro nuovo decoder. E non ci sarà neanche bisogno di seguire nessuna astrusa procedura. Basterà presentare domanda con il codice fiscale. Vediamo come funziona.

Digitale terrestre, prendere il decoder con il codice fiscale

Come avere il decoder gratis (foto Adobe)
Come avere il decoder gratis (foto Adobe)

Stiamo tutti attraversando questo periodo di vera e propria rivoluzione per quello che riguarda la nostra tv. Alcuni canali sono spariti mentre altri hanno fatto il loro ingresso e sono ora visibili in alta definizione. Ma per poter vedere i canali trasmessi con la nuova codifica mpeg4 occorre che l’impianto domestico sia aggiornato.

Leggi anche: Canone Rai, beffa per i cittadini: ora si pagherà così?

Occorre quindi possedere o un decoder o una smart TV con decoder integrato di nuova generazione. Molti cittadini si sono dunque ritrovati a dover fare in fretta e furia questo genere di acquisti. Ma per chi ha poca dimestichezza con le nuove tecnologie come gli anziani, scegliere e poi installare nel proprio appartamento un decoder o una nuova TV potrebbe trasformarsi in un incubo.

Leggi anche: Digitale terrestre, questi canali sono spariti per sempre

È stato per questo motivo istituito un bonus TV presente nell’ultima Legge di Bilancio. Con questo bonus TV, i pensionati che sono in regola con l’abbonamento al canone tv e hanno un reddito che non supera i 20mila euro possono fare domanda per ricevere a casa un decoder recapitato da un corriere di Poste Italiane che provvederà anche all’installazione dell’apparecchio per ridurre al minimo i disagi. Per fare richiesta si può contattare il Numero Verde 800 776 883, oppure utilizzare la pagina apposita sul sito Nuova TV digitale approntato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Sul sito viene richiesto solo il codice fiscale e il numero di tessera sanitaria.

Impostazioni privacy