Reddito di cittadinanza, cambia la data pagamento di aprile

Il Reddito di cittadinanza ha nuove date per il mese si aprile, distinte per nuovi e vecchi percettori. Quali sono?

Reddito di cittadinanza ricarica aprile cambio data
Reddito di cittadinanza (Foto Consumatore.com)

L’Inps anche per il mese di aprile corrisponderà il Reddito di cittadinanza ai beneficiari. Il sostegno è stato introdotto nel 2018. Nei 4 anni di sperimentazione ha raccolto un notevole successo, al punto che le cifre Inps sul numero di percettori superano i 3 milioni in tutta Italia. Nel frattempo dal Governo di continua a discutere sulla validità della misura, che divide il Parlamento.

Per il momento il Premier ha assicurato che rimarrà in vigore, ma verranno fatti degli aggiustamenti per rendere più efficiente la ricollocazione. La percentuale di rioccupati in seguito alla sottoscrizione del Patto per l’impiego è ancora troppo esigua. Occorre fare di più, a partire dal Governo per poi estendere la sua mano ai centri per l’impiego, che si interfacciano direttamente con l’utenza.

Reddito di cittafinanza, i pagamenti di aprile per vecchi e nuovi beneficiari

Reddito di cittadinanza cambio data ricarica aprile
Reddito di cittadinanza (Foto Consumatore.com)

Il successo del Reddito di cittadinanza ha portato il beneficio oltre i 18 mesi – che costituiscono la prima tranche. Di conseguenza avremo i vecchi beneficiari della prima ora ed i nuovi. Il sussidio viene corrisposto dal mese successivo la domanda. Dopo lo scadere dei 18 mesi l’avente diritto deve richiedere il rinnovo. Anche se accolto subitaneamente, tra lo scadere della prima tranche e l’inizio della seconda passa un mese in cui l’utente non riceve alcun pagamento.

Leggi anche: Agenzia delle Entrate: sconto su questi acquisti con la legge 104

Leggi anche: INPS, circolare sull’assegno unico di aprile: i dettagli

Ogni mese i beneficiari del Reddito di Cittadinanza si chiedono quando gli sarà corrisposto l’importo. Per il mese di aprile le date predeterminate erano il 25 per i vecchi percettori ed il 15 per i nuovi. Ma entrambe cadono in un giorno festivo, per cui il pagamento sarà rimandato. E’ probabile che i vecchi beneficiari ricevano l’assegno con qualche giorno di anticipo oppure di ritardo. Invece secondo il patronato Inpas, i nuovi percettori dovrebbero ricevere il pagamento lunedì 18 aprile.

Impostazioni privacy