Agenzia delle Entrate: sconto su questi acquisti con la legge 104

Avere la certificazione della Legge 104 permette di accedere a tutta una serie di agevolazioni, compreso questi acquisti…

legge 104
(pixabay)

La Legge 104 è stata introdotta nel 1992 per l’assistenza, il sostegno, l’integrazione e il riconoscimento dei diritti delle persone disabili. Ad oggi quando si parla di 104 si estende il concetto anche ai familiari dei disabili ed ai caregiver. Essi infatti hanno diritto ad esempio a maggiori permessi lavorativi finalizzati all’assistenza del disabile.

Nel caso in cui il titolare della 104 sia il disabile stesso, e sia in grado di svolgere un’attività professionale, pur con delle limitazioni, le agevolazioni si spostano al soggetto stesso. Oltre ai permessi lavorativi, i disabili certificati hanno diritto ad avere luoghi di lavoro e strumentazioni adeguate per le relative invalidità.

Inoltre, alcuni benefici economici sono a disposizione da parte dello Stato. Alcuni sono indipendenti dal reddito, altri invece sono soggetti a presentazione dell’Isee. Ma per l’acquisto di strumenti informatici o tecnologici non c’è bisogno del vaglio della fascia di reddito di appartenenza.

Legge 104, come richiedere lo sconto sui cellulari

legge 104
(pixabay)

La certificazione della 104 si ottiene attraverso apposita richiesta all’Inps. L’ente di conseguenza effettua dei controlli medici sull’interessato ed ascolta una commissione medica, anche per determinare la percentuale di invalidità, in base alla quale il soggetto può accedere a più o meno facilitazioni.

Leggi anche: Bonus bollette, allargata la platea: chi può richiederlo

Di recente l’Agenzia delle Entrate ha annunciato che per l’anno in corso c’è la possibilità, per i possessori della 104, di acquistare un telefono cellulare con l’IVA al 4% e con la detrazione Irpef del 19%. Come specificao dall’Agenzia, possono essere oggetto dello stesso sconto anche modem e computer.

Leggi anche: Rete fissa o mobile, agevolazioni per utenti disabili

Per richiedere l’agevolazione l’interessato deve presentare, al momento dell’acquisto, la certificazione ASL con l’invalidità funzionale. L’agevolazione infatti, è finalizzata a migliorare con questi strumenti la comunicazione per i soggetti che ne hanno difficoltà. In alternativa va bene anche il certificato del medico curante con la specifica della funzionalità. Per la detrazione si deve conservare la copia del documento di acquisto dell’apparecchio informatico.

Impostazioni privacy