Digitale terrestre, avviso MISE: chi dovrà risintonizzare i canali

Per il digitale terrestre, e in particolare per alcuni cittadini, arriva dal MISE una comunicazione riguardo l’obbligo di effettuare la risintonizzazione

Digitale terrestre
Digitale terrestre(Foto Adobe)

Secondo il calendario del Ministero dello Sviluppo Economico, siamo arrivati ad alcune regioni del Centro e del Sud in cui sono ufficialmente partite le operazioni di refarming o, come vengono anche definite sul sito ufficiale dedicato alla nuova TV digitale, ricollocazione delle frequenze TV.

Nel momento in cui le operazioni di refarming si saranno concluse, tutti gli abitanti coinvolti dovranno quindi effettuare una risintonizzazione o del proprio decoder o della propria Smart TV per poter continuare a vedere i canali trasmessi con la nuova codifica mpeg4. Vediamo quindi dalla comunicazione ufficiale del ministero quali sono le aree in cui dovremo tenere il telecomando a portata di mano e non lasciarci prender dal panico.

Ricollocazione delle frequenze, ecco il nuovo digitale terrestre

Digitale terrestre
Digitale terrestre (Foto Adobe)

Sappiamo già che il mese di marzo appena trascorso e il mese di aprile che si è avviato da poco vedranno il passaggio alla nuova TV digitale in alcune zone del Centro e del Sud del nostro Paese. Si sono per esempio concluse le operazioni di assegnazione delle frequenze e quindi di attivazione dei nuovi ripetitori nella regione Abruzzo; infatti molto probabilmente nel corso del passato fine settimana gli abruzzesi hanno dovuto effettuare almeno una sintonizzazione automatica per tornare a vedere in particolare i canali della Rai.

Leggi anche: Digitale terrestre, come continuare a vedere i canali Sky

In questi giorni tocca anche però alla regione Molise. Ed è proprio a loro che si rivolge la comunicazione apparsa sul sito della nuova TV. Le operazioni di refarming seguono un calendario specifico non solo provincia per provincia ma anche comune per comune. Per sapere il giorno esatto in cui effettuare la risintonizzazione nel vostro comune di residenza vi rimandiamo quindi al link predisposto dallo stesso Ministero.

Leggi anche: Digitale terrestre, come bloccare e sbloccare un telecomando

Tenete presente che dovrete dare al vostro decoder o alla Smart TV modo per scandagliare tutte le frequenze. Ricordatevi quindi di abilitare la ricerca attraverso tutti i possibili canali di input in modo da raccogliere più canali possibili. Se dopo le operazioni di risintonizzazione alcuni canali sembrano spariti vi consigliamo di attendere un paio di giorni e poi effettuare una nuova operazione di risintonizzazione automatica oppure una sintonizzazione manuale cercando la frequenza del canale che vi risulta sparito.

Impostazioni privacy