Digitale terrestre, come bloccare e sbloccare un telecomando

Il digitale terrestre ci sta portando nuovi programmi e funzionalità ma se avete bambini o animali domestici in casa potrebbe tornarvi utile sapere come bloccare e sbloccare il telecomando

Digitale terrestre (Foto Pexels)

È una esperienza che prima o poi facciamo tutti, il telecomando è scomparso ma i canali si cambiano da soli. E poi scopriamo che magari è nascosto sotto il gatto che dorme sulla poltrona a fianco a noi o è diventato il nuovo giocattolo dei frugoletti di casa.

Se volete evitare che qualcuno accenda o gestisca senza il vostro controllo il digitale terrestre o la TV la stragrande maggioranza dei produttori di televisori permette il blocco del telecomando. Non stiamo parlando del parental control che impedisce la visione di alcuni contenuti se viene attivato ma di un blocco fisico che impedisce di utilizzare il telecomando a meno di non conoscere il codice o la procedura di riattivazione. Si tratta di qualcosa di molto simile al codice PIN dello smartphone. Vediamo quindi una carrellata delle principali marche e del modo in cui potete attivare o disattivare questa funzione molto utile.

Digitale terrestre, codici di blocco e sblocco telecomando

Digitale terrestre (foto: Unsplash)

In realtà, è possibile inavvertitamente bloccare il telecomando. Per attivare questa funzione, infatti, la maggior parte dei brand utilizza una combinazione di tasti da premere. Una combinazione di tasti complessa ma che, per la legge dei grandi numeri, potrebbe comunque capitare di eseguire. Per esempio, se avete un televisore marca Sony, l’attivazione e la disattivazione dei pulsanti sul telecomando avviene in maniera piuttosto semplice. Basta infatti tenere premuto il pulsante di accensione del telecomando per più di 3 secondi. Tenendolo premuto sullo schermo appare la scritta Child lock on. Ovviamente per sbloccare il telecomando basta premere nuovamente il pulsante di arresto fino a che sullo schermo non appare di nuovo la scritta Child lock off.

Leggi anche: Digitale terrestre, panico per questo canale scomparso

Per i prodotti marca LG il percorso è un po’ più complesso ma comunque fattibile. Aprite il menù premendo il tasto apposito presente sul telecomando e poi selezionate la voce Special. Vi troverete davanti tra le opzioni proprio il blocco bambini che potete accendere o spegnere. Una volta selezionata la voce che vi interessa con la spunta, semplicemente premete exit e il televisore risponde solo a voi.

Leggi anche: Digitale terrestre, novità in arrivo in queste regioni

I televisori Philips hanno un funzionamento simile a quelli Sony. Per bloccare il telecomando premere il tasto menù e scorrete le voci fino a trovare funzioni. Troverete la voce Child Lock e potete decidere se attivarla o disattivarla. Questi son oi meccanismi generali ma vi consigliamo comunque, prima di premere qualunque pulsante, di controllare con il manuale specifico del vostro modello. Soprattutto perchè potreste inavvertitamente attivare proprio il blocco del telecomando e togliere le batterie potrebbe non bastare per un reset.

Impostazioni privacy