Digitale terrestre, serve il cambio antenna per questi canali spariti?

Continuano i disservizi causati dal cambiamento di frequenza per il nuovo digitale terrestre e stando alle ultime informazioni probabilmente alcuni utenti saranno costretti non solo a comprare una nuova TV o nuovo decoder ma anche a cambiare la propria antenna

Antenna digitale terrestre (foto: pixabay)

Se state sperimentando disservizi continuativi a causa del cambio di codifica da mpeg2 e mpeg4 ci sono ormai diverse possibilità che l’unico modo per tornare a vedere la televisione come prima sia un cambio dell’antenna. Un aspetto dell’impianto di ricezione della nuova TV digitale che forse avete sottovalutato.

Quando si è cominciato a parlare del nuovo digitale terrestre e del fatto che ci sarebbe stata una riorganizzazione delle frequenze per permettere di liberare spazio al 5G, tutti o quasi si sono concentrati sul fatto che occorresse acquistare o comunque controllare il televisore e il decoder.

Ora ci sono utenti che stanno però sperimentando lo schermo nero e l’impossibilità di seguire i propri programmi preferiti nonostante la televisione che hanno installato in casa o il decoder del digitale terrestre che hanno acquistato da poco risultino compatibili e dotati di tutti gli adesivi necessari. Ecco quali sono i canali di cui vi dovete preoccupare.

Digitale terrestre, se vede te lo schermo nero chiamate l’antennista

Digitale terrestre (Foto Tim Mossholder Unsplash)

Soprattutto sui social ormai si moltiplicano i post e i commenti di utenti che si sono ritrovati improvvisamente a non avere più segnale. E non, come tanti paventavano, nel momento in cui si prova a sintonizzare un’emittente locale ma sui canali della Rai. Rai1, Rai2 Rai2 e gli altri sembrano totalmente spariti dai radar. I tanti scettici del modo in cui è stata gestita questa piccola rivoluzione si sono quindi ora accaniti sul fatto che agli utenti non sarebbe stato detto di dover cambiare non solo la televisione ma anche l’antenna.

Leggi anche: Digitale terrestre, chi può riceverlo gratis da Poste italiane

Perché quelli che hanno provato a rivolgersi ai centralini del Ministero dello Sviluppo Economico, componendo il numero che si trova sul sito apposito che il Ministero ha creato per aiutare gli utenti a seguire i passaggi del nuovo cambio del digitale terrestre si sono sentiti dire che per questo genere di disservizi occorreva rivolgersi direttamente al numero verde della Rai.

Leggi anche: Digitale terrestre, dov’è o come sintonizzare TV2000

Una telefonata al numero verde della RAI ha poi svelato il mistero: chi non vede i canali della Rai nelle posizioni che ora dovrebbero occupare dovrà cambiare o comunque spostare la propria antenna. Perché i ripetitori che permettono al segnale di viaggiare con la nuova codifica mpeg4 sono stati probabilmente costruiti in punti diversi. Se siete quindi fortunati vi basterà chiedere all’antennista di spostare e riposizionare l’antenna. Ma nel caso in cui il vostro impianto fosse in là con gli anni vi toccherà probabilmente acquistare una nuova antenna che possa captare i nuovi segnali.

Impostazioni privacy