Digitale terrestre, dov’è o come sintonizzare TV2000

La rivoluzione dello switch off con il nuovo digitale terrestre potrebbe avere spostato i vostri canali preferiti, vediamo quindi come ritrovare TV2000

TV2000 (foto facebook)

Il passaggio alla nuova codifica mpeg4 ha interessato molte emittenti, nazionali e locali. Con questa piccola rivoluzione, è stato necessario anche ovviamente aggiornare le liste canali. Se con l’aggiornamento della lista canali TV 2000 non è nella posizione per voi più comoda, c’è una facile procedura da seguire per riportarla nella posizione che aveva prima di questa novità.

La procedura risulta particolarmente comoda se la vostra TV o il vostro decoder non sono compatibili con il nuovo standard di trasmissione il che vi impedisce tecnicamente di vedere TV2000 alla posizione 58 del decoder.

Digitale terrestre, come continuare a vedere TV2000

Digitale terrestre
Digitale terrestre(Foto Adobe)

Come dicevamo prima, anche l’emittente TV2000 che fa capo alla Conferenza Episcopale Italiana, ha dovuto aggiornare il proprio standard di trasmissione passando da mpeg2 a mpeg4. Questo passaggio potrebbe però avervi lasciato proprio con il canale oscurato. Infatti se il vostro decoder o la vostra TV non sono compatibili con il segnale in modalità mpeg4 alla posizione 58 del digitale terrestre potreste trovarvi con lo schermo oscurato. C’è per voi però una soluzione facile. Se scendete al canale 582 troverete, almeno fino alla fine di quest’anno, il canale TV2000 con la scritta “provvisorio”.

Leggi anche: Digitale terrestre, chi può riceverlo gratis da Poste italiane

Si tratta del canale con la vecchia codifica mpeg 2. Mentre decidete il modo in cui affrontare lo switch off come tutti, potete quindi scambiare di posizione il canale provvisorio in mpeg2 e portarlo su fino al canale 58. Per fare questo dovete entrare nel menu impostazioni della vostra smart TV oppure del decoder e cercare la lista canali. Da qui seguite le indicazioni a schermo e assegnate il nuovo numero a i canali.

Leggi anche: Digitale terrestre, nuovo imprevisto: scomparsi questi canali

Vi ricordiamo però che, nel caso in cui il decoder o la vostra Smart TV vengano coinvolti in una risintonizzazione automatica (che periodicamente viene fatta) dovrete nuovamente invertire i canali dato che con la risintonizzazione automatica tutte le personalizzazioni eventuali vengono cancellate. E vi ricordiamo inoltre che, a partire da gennaio dell’anno prossimo, dovrete necessariamente dotarvi di un apparecchio in grado di ricevere la nuova codifica mpeg 4 compatibile quindi con il DVB–T2.

Impostazioni privacy