Ucràina o Ucraìna? La pronuncia corretta della nazione

Come si pronuncia correttamente il nome della nazione del presidente Zelensky? Ucràina o Ucraìna? La risposta dell’Accademia della Crusca

Ucraina (Foto Pixabay)

Con lo scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina siamo ormai abituati a sentire le parole “Ucraina” o “ucraino/a” più volte al giorno alla radio, in tv ma anche parlando con amici e conoscenti. Molto spesso sentiamo queste due parole con un accento diverso ovvero “Ucràina” o “Ucraìna” e lo stesso vale per il nome dei suoi abitanti.

Molti affermano che la pronuncia giusta sia con l’accento sulla “A” mentre altri affermano che la pronuncia corretta sia invece con l’accento sulla “I”. A sciogliere ogni dubbio a riguardo è l’Accademia della Crusca che spiega come si pronuncia il nome della nazione alle porte dell’Europa e quella dei suoi abitanti.

Ucràina o Ucraìna? Ecco come si pronuncia il nome della Nazione

ucraina (Foto Pixabay)

L’Accademia della Crusca spiega che tra Ucràina o Ucraìna, ucràino o ucraìna sono accettabili entrambe le pronunce, anche se la più corretta, a rigore, sarebbe quella in passato spesso ritenuta sbagliata, cioè quella con l’accento sulla “I”. Vediamo ora da dove deriva l’interrogativo sulla corretta pronuncia della nazione.

Leggi anche: Digitale terrestre, come cambiare l’ordine dei canali

«Vari dizionari italiani – scrivono gli esperti dell’Accademia della Crusca – hanno pensato che le due pronunce derivassero dalla diversa accentazione del nome a seconda che fosse pronunciato (con accento sulla i) in ucraino o (con accento sulla a) in russo, le due lingue più diffuse in quella regione. Oggi si dice Ucraìna, ucraìno (Ukraìna, ukraìnskij) tanto in russo quanto in ucraino». 

Leggi anche: Offerta Tim: Huawei 8i disponibile a 5 euro al mese

I professori dell’Accademia della Crusca hanno consultato il Dizionario degli accenti russi e, dopo al consultazione, hanno affermato che la pronuncia corretta dell’aggettivo è solo ukraìnskij, mentre l’accentazione ukràjnskij (dall’antiquato Ukràina), che si incontra non solo in poesia, ma anche nella conversazione comune, corrisponde alla prassi antica.

In parole povere inizialmente la nazione era chiamata Ucràina ma, a partire dagli anni Cinquanta del Novecento per i russi l’accento si è spostato sulla “I” diventando “Ucraìna”. Ad essere poco chiara anche l’etimolgia della parola Ucraina: a partire dalla U iniziale, che in alcune fonti è una «o». Il significato sembra comunque chiaro: significa confine.

Impostazioni privacy