Digitale terrestre, come cambiare l’ordine dei canali

Sappiamo che con il nuovo digitale terrestre la numerazione dei canali ci porta ad avere nelle prime posizioni tutti i canali cui siamo abituati, e se volessimo cambiare l’ordine?

Digitale terrestre
Digitale terrestre (Foto Adobe)

La nuova TV digitale riporterà alla normalità la situazione che per le nostre televisioni è stata una montagna russa negli ultimi mesi. L’otto marzo infatti arriva lo switch off e il passaggio definitivo in alta definizione di tutti i principali canali.

Questo significa che, se tutto va come deve, premendo il pulsante guida TV del vostro telecomando dovreste ritrovare tutti i principali canali nelle posizioni cui siamo abituati. Quindi ai canali 1, 2 e 3 dovremmo trovare Rai 1, Rai 2 e Rai 3 mentre alla numerazione 4, 5 e 6 dovremmo trovare Rete 4, Canale 5 e Italia 1.

Esiste però anche la numerazione successiva in cui magari si vuole posizionare un canale che adesso si trova a una numerazione altissima e scomoda da inserire con i tasti del telecomando. Vediamo quindi con questa breve guida come potete sistemare a vostro piacimento la lista dei canali. Un consiglio che vi diamo è quello di far fare comunque prima un aggiornamento al decoder e una risintonizzazione automatica. In questo modo le vostre preferenze non verranno sovrascritte.

Digitale terrestre, i vostri canali dove li volete voi

Digitale terrestre
Digitale terrestre (Foto Adobe)

La risintonizzazione automatica che avviene con lo switch off dovrebbe riportare ordine nella numerazione dei canali. Le posizioni sono infatti stabilite con un decreto legge. Con il moltiplicarsi dei programmi e delle emittenti, però, può succedere di averne alcuni preferiti ad altri e quindi di volere ridurre la propria lista in modo tale magari da poter cambiare canale componendo uno o due numeri con il telecomando e senza dover andare per tentativi.

Leggi anche: Digitale terrestre, ci risiamo: alcuni canali sono spariti

Per cambiare la numerazione dei canali al vostro decoder dovete semplicemente premere il pulsante denominato Menù del vostro telecomando. Avrete a disposizione diversi pannelli con cui potete modificare, tra le altre cose, l’aspetto e il sonoro di quello che vedete in TV. Quello che vi serve si trova alla voce Configurazione Canali oppure Gestione Canali.

Premendo Ok visualizzerete tutti i canali nell’ordine prestabilito dal decreto legge cui facevamo riferimento. Adesso comincia l’operazione di modifica vera e propria. Scorrete la lista fino a trovare il canale che vi interessa, selezionatelo premendo Ok con il telecomando e seguite le indicazioni a schermo per poter assegnare una nuova numerazione a quel canale.

Leggi anche: Digitale terrestre, le migliori offerte decoder di Euronics

Potete così spostare i canali che vi piacciono di più magari nei numeri da 10 a 20, che si memorizzano facilmente. Tenete presente però che se il decoder ha la risintonizzazione automatica attiva alla prossima risintonizzazione perderete questi cambiamenti e dovrete ricominciare da capo.

Impostazioni privacy