Mascherine Ffp2, l’avviso sul retro: se notate questo va buttata

Le mascherine Ffp2 sono ormai diventate le compagne di viaggio di milioni di persone. Ma avete mai visto le indicazioni sul retro? In questo caso va buttata

mascherine ffp2 conservazione
Foto Markus Winkler Pexels

Siamo ormai tutti abituati ad utilizzare le mascherine. Questa maledetta pandemia ha stravolto la vita e le abitudini del mondo intero. Anche le azioni più semplici come un abbraccio o una stretta di mano sono state vietate per evitare eventuali contagi. Gli strumenti di protezione individuale sono fondamentali per la sicurezza di tutti.

Insieme ai vaccini sono l’unico strumento che abbiamo per cercare di risolvere una volta per tutta questa problematica. Ma vi siete mai soffermati a leggere cosa c’è scritto sul retro dei pacchi delle mascherine. In questo periodo sono diventate obbligatorie le Ffp2 per svolgere una lunga serie di attività. Sapete che in alcuni casi la mascherina non è utilizzabile e deve essere gettata? Andiamo a scoprire quando.

Mascherine Ffp2, l’avviso sul retro

Sul retro della confezione delle mascherine Ffp2 sono illustrate le istruzioni per il corretto utilizzo delle stesse. In alcuni casi, anche se lo strumento di protezione individuale dovesse essere nuovo, potrebbe non essere idoneo. In questa circostanza andrebbe gettato via.

Leggi anche: “Bonus da 500€ per terza dose”. Arriva il messaggio Whatsapp

Capirlo è molto semplice. Come viene indicato sul retro della confezione, una volta indossata la mascherina bisogna verificare la presenza di eventuali fori o crepe sull’intera superfice. Se così fosse la nostra Ffp2 non potrebbe assolvere al compito per il quale l’abbiamo acquistata, ovvero proteggerci.

Leggi anche: Mascherine Ffp2, sorpresa in rete: il prezzo di vendita

Altra situazione nella quale sarebbe inutile indossarla è se la data di scadenza è stata raggiunta e superata. In questa circostanza bisogna fare massima attenzione alla data riportata sul retro della confezione. Nel caso in cui con la Ffp2 indossata si dovessero registrare difficoltà respiratorie o nel caso in cui non si riesca ad ottenere una adeguata vestibilità facciale è necessario sostituirla. Se le mascherine dovessero essere effettivamente scadute non potremmo fare altro che gettarle.

Impostazioni privacy