Successione morte, Agenzia delle Entrate: ecco i costi delle imposte

L’eredità di un immobile comporta il pagamento della tassa di successione. Non tutti gli eredi sono uguali

Premio 100 euro
Banconote (Pixabay)

Quando si eredita un bene, in particolare un immobile, si apre, per i successori, una prassi di regolarizzazione ben definita dall’erario. Parliamo della dichiarazione di successione prevista dall’Agenzia delle Entrate, la quale impone la presentazione agli eredi secondo tempi e modalità chiare. La dichiarazione è innanzitutto obbligatoria se il bene ereditato è un immobile.

Gli eredi, che non siano comunque il coniuge o i parenti in linea diretta con il defunto, devono presentare all’Agenzia la dichiarazione di successione entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, corrispondente alla data del decesso del contribuente.

Imposta di successione: quali le aliquote e le franchigie 

tasse
(pixabay)

Prima della dichiarazione, è previsto il calcolo delle imposte (ipotecaria, catastale, bollo, tassa ipotecare e tributi speciali) che andranno versate prima di presentare la medesima. l pagamento può essere effettuato in banca, all’ufficio postale o all’agente della riscossione.

L’Agenzia delle Entrate richiederà successivamente al contribuente di corrispondere aliquote e franchigie per l’imposta sulle successioni e donazioni stabilite nelle misure:

  • 4%, per i trasferimenti effettuati in favore del coniuge o di parenti in linea retta (ascendenti e discendenti) da applicare sul valore complessivo netto eccedente, per ciascun beneficiario, la quota di 1 milione di euro;
  • 6%, per i trasferimenti in favore di fratelli o sorelle da applicare sul valore complessivo netto eccedente, per ciascun beneficiario, 100.000 euro;
  • 6%, per i trasferimenti in favore di altri parenti fino al quarto grado, degli affini in linea collaterale fino al terzo grado, da applicare sul valore complessivo netto trasferito, senza applicazione di alcuna franchigia;
  • 8%, per i trasferimenti in favore di tutti gli altri soggetti da applicare sul valore complessivo netto trasferito, senza applicazione di alcuna franchigia.Se la dichiarazione è presentata all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Se la dichiarazione è presentata all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate, il pagamento va effettuato entro 60 giorni tramite l’utilizzo del modello F24, indicando i relativi codici tributo. Se il pagamento avviene con addebito sul conto corrente, è necessario compilare un apposito modello, messo a disposizione dall’Agenzia, da consegnare all’ufficio.

Leggi anche: Inps, le pensioni di febbraio pagate in largo anticipo: le date

Dopo aver ricevuto la dichiarazione di successione, l’ufficio territoriale competente dell’Agenzia delle Entrate invia all’erede un avviso di liquidazione con l’indicazione dell’imposta di successione.

Leggi anche: Novità Superbonus: l’annuncio dell’Agenzia delle Entrate

Il pagamento va effettuato tramite F24 entro 60 giorni dalla data in cui è stato notificato l’avviso di liquidazione. Scaduto tale termine si rendono applicabili, oltre alle sanzioni, anche gli interessi di mora. Per importi superiori a 1.000 euro è prevista la possibilità di rateizzazione, concordata anche nel caso di “lieve inadempimento”.

Impostazioni privacy