Allarme WhatsApp: non rispondete a questo messaggio

Nuovo allarme per una truffa che viaggia via messaggio su WhatsApp. Non rispondete se non siete assolutamente certi

pixabay

Per gli utenti WhatsApp c’è un nuovo pericolo all’orizzonte con una nuova truffa segnalata online e che potrebbe costarvi molto cara.

La segnalazione arriva da un sito che solitamente si occupa degli aggiornamenti in arrivo sull’app di messaggistica istantanea del telefonino verde: wabetainfo.com. Stavolta però gli autori del sito non hanno raccontato di una nuova funzione in arrivo ma di un tentativo di truffa con estorsione di cui sono stati essi stessi vittima.

Una truffa che può colpire in realtà chiunque soprattutto in questo periodo di festa in cui riceviamo un numero elevatissimo di messaggi anche da numeri che potremmo non aver salvato in rubrica.

WhatsApp, la truffa del messaggio conosciuto

Pixabay

La tecnica utilizzata dai truffatori e riportata dal sito è decisamente semplice ma molto ingegnosa. Sfruttando un numero VoIP, che teoricamente non potrebbero essere utilizzati per avere account WhatsApp ma che con qualche abile mossa è possibile comunque abilitare all’uso dell’app di messaggistica, viene inviato un messaggio all’apparenza innocuo che recita più o meno così: “Chi sei? Ho trovato il tuo numero nella mia rubrica ma non ti conosco”.

Leggi anche: Digitale terrestre, in queste regioni canali a rischio dal 3 gennaio

Se qualcuno ricevesse un messaggio del genere anche da un numero sconosciuto la prima risposta potrebbe essere istintivamente quella di dichiarare il proprio nome e di chiedere a propria volta con chi ti sta messaggiando. Questa cortesia però potrebbe costarvi molto cara. Questi truffatori infatti con messaggi molto gentili ed educati cercano di guadagnarsi la fiducia della vittima scelta fino a convincerla a farsi aggiungere come amico su Instagram o Facebook.

Leggi anche: Postepay, per l’ISEE serve la giacenza media di quale anno?

Raggiunto il loro scopo hanno libero accesso a dati personali e foto che possono essere utilizzati o manipolati per poi trasformarsi in una vera e propria arma di ricatto. Se a capodanno quindi ricevete messaggi da numeri che non conoscete, nel caso vi sentiate in colpa rispondete con “Grazie” e poi non comunicate più. Se il numero che vi scrive non è in rubrica, un motivo deve esserci. Utilizzate Il buonsenso.

Impostazioni privacy