Codice della strada: tutti i limiti di velocità da rispettare

Il codice della strada è cambiato con le ultime norme nel recente decreto infrastrutture. Tuttavia, nulla è cambiato per i limiti di velocità

limite velocità
(Pixabay)

Poche settimane fa è stato approvato il decreto infrastrutture nel quale sono state inserite anche delle novità sul codice della strada. Tuttavia, nulla è cambiato per quanto riguarda i limiti di velocità che sono i seguenti. Le soglie massime da non superare nella rispettiva tipologia di strada percorsa sono in via generale sempre le stesse e distinte nella seguente modalità:

Tutti i limiti di velocità in Italia 

limiti velocità
Pixabay

130 km/h per le autostrade;

110 km/h per le strade extraurbane principali;

90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali;

50 km/h per le strade dei centri abitati, con la possibilità di elevare il limite a 70 km/h quando le caratteristiche di queste strade lo permettono, previa installazione di appositi cartelli informativi.

Leggi anche: Bollo auto pagato in ritardo? Ecco a quanto ammontano le sanzioni

I suddetti limiti sono quelli ordinari, ma esistono poi dei casi particolari in cui cambiano. Per quanto riguarda le autostrade a tre corsie, il limite di velocità massima passa a 150 km/h se è presente il tutor e se i cartelli autorizzano tale limite. Solitamente su questi tratti di strade dove si innalza il limite si tiene conto di una serie di fattori tra cui le caratteristiche delle strade, il traffico medio, le condizioni atmosferiche e la media degli incidenti degli ultimi cinque anni. Inoltre, i limiti di velocità si abbassano in caso di pioggia.

Leggi anche: Digitale terrestre, troppi telecomandi? Come utilizzarne solo uno

In tal caso i limiti sono i seguenti: 110 km/h in autostrada; 90 km/h nelle strade extraurbane principali. Inoltre, in alcuni casi gli enti locali possono imporre un limite di velocità nel centro urbano più basso. Tuttavia, quest’ultimo va indicato nella segnaletica. In caso di mancata segnalazione, la sanzione comminata può essere contestata e non pagata. Inoltre, sul verbale deve essere anche indicato il provvedimento che prevede per un determinato tratto di strada il diverso limite di velocità.

 

 

Impostazioni privacy