Anagrafe online: ecco quali certificati si possono scaricare gratis

Arriva il nuovo portale dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente: ecco quali certificati è possibile scaricare gratis online. L’elenco

anagrafe online
pixabay

La data di oggi lunedì 15 novembre rappresenta un punto importante per la burocrazia italiana. Infatti il sito dell’anagrafe è finalmente online, con una serie di servizi veloci da offrire agli utenti, non più costretti a recarsi presso i vari uffici comunali tra inefficienze e file da fare. Il passo appare molto importante benché annunciato, anche perché i certificati possono essere richiesti gratuitamente ed in modo istantaneo.

Da mesi il governo sta portando avanti un rinnovamento da troppo tempo annunciato, primo tra questi c’è la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione che prevede anche il la semplificazione delle operazioni che in passato potevano essere eseguite solo presso gli sportelli degli uffici del comune di residenza.

Una vera svolta epocale che rappresenta il primo passo verso la digitalizzazione della burocrazia e la semplificazione dei servizi, ottenibili quindi via internet. Con un notevole risparmio per lo stato ed un grosso vantaggio per i cittadini.

Anagrafe online, i certificati che si possono richiedere

anagrafe online
Pixabay

Con l’anagrafe online sarà possibile richiedere su internet una serie di certificati in modo gratuito. Parliamo di tutti quelli più comuni e che da oggi non devono per forza essere richiesti allo sportello. Ma si potrà farlo anche da pc o addirittura smartphone o tablet, semplicemente sfruttando la connessione a internet. Per ottenere i certificati basterà collegarsi al sito https://www.anagrafenazionale.interno.it.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza, la data del pagamento di novembre

Una volta sul sito si dovrà cliccare su Accedi ai Servizi al Cittadino con accesso esclusivamente con SPID o CArta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi. Si potranno richiedere certificati anagrafico di nascita e di matrimonio, nascita residenza stato civile, stato di famiglia stato civile, residenza in convivenza.

Leggi anche: Blocco sfratti agli sgoccioli: arriva la sentenza della Corte Costituzionale

E ancora: certificati di residenza in convivenza, stato Libero, Anagrafico di unione civile, contratto di convivenza, stato di famiglia AIRE stato di famiglia con rapporti di parentela. Tutti gratuiti e senza marca da bollo. Ma soprattutto senza file da rispettare e giornate perse in operazioni burocratiche.

Impostazioni privacy