Noleggio auto: attenti a questi dettagli sul lungo termine

Sono tanti gli italiani che decidono di noleggiare auto a lungo termine invece di acquistarla: attenti a questi dettagli, fanno la differenza

noleggio auto
pixabay

Il mercato delle automobili in Italia appare in lenta ripresa, dopo i mesi difficili caratterizzati dall’emergenza Covid e da lockdown e chiusure. La strada per la piena ripresa, complice anche l’aumento dei costi, in primo luogo quello del carburante, appare ancora in salita nonostante i segnali positivi dell’ultimo periodo. Ma c’è da dire che sempre di più gli italiani sembrano mostrare interesse per il noleggio auto, sia a breve che a lungo termine.

Una serie di vantaggi fa prediligere questa scelta, soprattutto per quel che concerne la seconda opzione che porta ad avere una vettura a disposizione per un periodo superiore all’anno. Tralasciando quelli che potrebbero rappresentare i pro e i contro, c’è quindi da registrare questa scelta che appare abbastanza netta.

E che mostra la volontà degli italiani di affidarsi a questo sistema per avere un’auto a disposizione senza assilli con manutenzione tasse ed Rca da pagare. Ma vediamo quali sono i dettagli che fanno la differenza nel caso si scelga quest’opzione.

Noleggio auto, questi dettagli fanno la differenza

Auto
Pixabay

Analizzando tutti i vantaggi che arrivano dal noleggio auto a lungo termine, possiamo fare riferimento a tutte le spese spesso insopportabili che si devono sostenere quando invece si procede con l’acquisto di una vettura. Unico inconveniente e la mancata possibilità di dedurre le spese per i privati. Per il resto c’è da evidenziare che anche online si trovano tantissime opzioni anche economiche con rate non elevatissime e mensili.

Leggi anche: Auto, questo gesto diffuso ora costerà 900€ di multa

Il secondo aspetto importante è quello dell’anticipo, che quasi mai più viene chiesto al momento della stipula del contratto. Soluzione che può apparire come una eventualità per arrivare all’abbattimento del costo della rata, ma che in ogni caso non rappresenta la normalità. Il terzo aspetto è quello della durata.

Leggi anche: Bollo auto, come ottenere un forte risparmio

Infatti a differenza di quanto accadeva qualche anno fa, si possono personalizzare spesso i contratti con la durata ovviamente superiore all’anno. Di solito si passa da un biennio fino a quattro anni complessivi. Con la rata che potrebbe scendere sempre più in caso di prolungamento.

Impostazioni privacy