Caro prezzi, arriva la stangata per questi e prodotti: le cifre

Il caro prezzi in Italia non sembra volersi fermare: in arrivo per i consumatori una nuova stagnata, soprattutto per questi quattro alimenti

supermercati
(pixabay)

Il caro prezzi in Italia non sembra volersi arrestare, con il costo di tantissimi alimenti che stanno pesando tantissimo sull’economia delle famiglie. Costrette a spendere molto di più per molti beni anche di prima necessità. Sul piede di guerra le associazioni di categoria che chiedono a gran voce l’intervento del governo per poter trovare un argine a questa situazione che appare abbastanza critica.

Infatti anche una semplice colazione al bar oggi appare proibitiva per gran parte delle famiglie alle prese con i conti da far quadrare a fine mese. Anche un piccolo aumento, che per tanti potrebbe apparire irrisorio, per milioni di italiani invece rappresenta un vero dramma. Insomma, la situazione richiede approfondimenti rapidi e veloci.

Ma al momento non ci sono stati degli interventi che portano a sperare in meglio almeno nell’immediato. E si calcola che con l’arrivo delle festività natalizie la situazione potrebbe addirittura peggiorare.

Caro prezzi, stangata per quattro alimenti

(Pixabay)

Il caro prezzi sta portando una gran fetta di italiani a dover rinunciare a delle abitudini anche importanti rispetto ad un passato recente. Parliamo della colazione, con i costi arrivati alle stelle di alcuni prodotti come il caffè ed il latte, ma anche le uova e lo zucchero. Insomma, una parte importante della colazione al bar. Il rincaro dei listini è da considerarsi fattore grave, che complica una situazione già pesante.

Leggi anche: Bollette, in questo caso puoi pagare rateizzando

Infatti con l’arrivo della pandemia le famiglie hanno dovuto fare delle rinunce importanti, che adesso dovranno portare avanti a causa di questi aumenti indiscriminati e soprattutto inspiegabili. Si calcola che per una colazione si spende oggi almeno il 41% in più rispetto al passato. Con i listini alle stelle in quasi tutte le attività commerciali.

Leggi anche: Ecco un nuovo cashback alternativo: rimborso del 10%

Nello specifico il prezzo delle materie prime per la colazione al bar sono aumentati dell’80% per quel che riguarda il caffè, e del 30% per le uova. Il latte ha subito invece un rincaro del 60%, mentre le uova ed il cacao rispettivamente del 26% e del 20%.

Impostazioni privacy