Android, ecco 8 app pericolose da non scaricare

Nonostante i controlli che Google fa sul suo Store, purtroppo torniamo a parlare di app pericolose per Android che contengono malware

Ecco 8 app per Android pericolose da non scaricare
Pixabay

Sono state rintracciate sul Google Play Store 8 app pericolose per i dispositivi Android perché contenenti uno dei più pericolosi tipi di malware ancora in circolazione: il famigerato Joker.

Gli hacker continuano quindi a cercare di sfruttare il Play Store come cassa di risonanza per le loro attività fraudolente. Joker è un malware molto pericoloso e che può arrivare a tutti i dati contenuti nel dispositivo in cui viene installato. Ecco le 8 app che sono state segnalate e che, se le avete installate, dovete rimuovere immediatamente.

Android, Ecco le app pericolose che contengono Joker

Ecco 8 app per Android pericolose da non scaricare
Pixabay

A rintracciare il malware Joker dentro app messe a disposizione degli utenti sul Google Play Store sono stati quelli di Quick Heal Security Labs che lo hanno rintracciato in altre 8 app. Vi diciamo subito che, fortunatamente, le app segnalate a Google sono state prontamente eliminate ma che dato il numero di utenti che le hanno scaricate è possibile che si trovino ancora sui dispositivi mobili di molte persone.

Le app fraudolente sono le seguenti:

  • Auxiliary Message
  • Element Scanner
  • Fast Magic SMS
  • FreeCamScanner
  • Go Messages
  • Super Message
  • Super SMS
  • Travel Wallpapers

Per la maggior parte si tratta di app che millantano di fornire una gestione migliore degli sms o dei messaggi provenienti dalle app di messaggistica istantanea.

All’apparenza sono tutte innocue ma basta andare a guardare quali tipi di accessi e autorizzazioni richiedono per rendersi conto che c’è qualcosa che non va. Perché, se possiamo pensare che un’app per aggiungere emoticon ai messaggi possa dover avere accesso alle notifiche degli sms, una app che in teoria trasforma il telefonino in uno scanner non ne ha alcun bisogno. Ed è proprio da un controllo che qualunque utente può fare relativo ai tipi di autorizzazione che le app richiedono che si può fare una cernita e rimanere a debita distanza da buona parte dei malware che girano per i prodotti Android.

Leggi anche: WhatsApp, nella versione web si potranno modificare le foto
Leggi anche: Honor, in USA c’è il rischio del bando come Huawei

Nel caso in cui abbiate installato una di queste app, quello che vi consigliamo di fare è eliminare l’app e poi eseguire un reset di fabbrica per poter cancellare tutti gli eventuali residui del malware Joker.