Green Pass, ecco come averlo sempre a disposizione

Il Green Pass, la famosa certificazione verde che dobbiamo esibire per poter accedere in alcuni luoghi, può essere aggiunta su Google Pay per una maggior comodità

Green Pass, Ecco come averlo sempre a disposizione
Pixabay

Potendo aggiungere a Google Pay la vostra certificazione verde al momento del controllo del Green pass non ci saranno perdite di tempo. Vediamo nel dettaglio allora la procedura.

Come per esempio per le carte sconto dei negozi, ormai con lo smartphone possiamo fare qualunque cosa, quindi avere anche il Green Pass a portata di dito è un modo comodo per muoversi. Tanto più che la certificazione è dotata di un codice QR che in questo modo risulta molto più facile e chiara da leggere da parte di chi deve controllare il nostro accesso.

Green Pass su Google Pay, ecco come si fa

Green Pass, Ecco come averlo sempre a disposizione
Pixabay

Come sappiamo, a partire dal 6 agosto scorso, è obbligatorio esibire il cosiddetto Green Pass per accedere alle sale al chiuso di bar e ristoranti, per partecipare agli spettacoli e agli eventi e alle competizioni sportive, per entrare in un museo, per le piscine e le palestre e centri benessere che hanno sale al chiuso, per le fiere e e le sagre, per i convegni, per i centri termali, per quelli sociali e ricreativi al chiuso e anche per i centri estivi, per le sale gioco, per le sale scommesse e Bingo e per i casinò. La certificazione verde è anche richiesta per partecipare ai concorsi pubblici.

Per poter avere il Green Pass occorre aver avuto almeno la prima dose di vaccino, essere guariti dal covid oppure essersi sottoposti a un test antigenico molecolare. La validità del Green Pass cambia in base a ciò che si è fatto: vale 9 mesi per chi ha fatto il vaccino, 6 mesi per chi è guarito dal covid e 48 ore per chi si sottopone al tampone.

Vediamo allora, data la mole di luoghi in cui è possibile che ci venga chiesto, come avere sempre a portata di mano il Green Pass nella sua versione più comoda: quella con il Codice QR. In realtà vi basta scaricare l’app IO oppure l’app Immuni. Trovate entrambe le app disponibili sia per sistemi Android sia per sistemi iOS. Immuni è inoltre disponibile sulla AppGallery dei sistemi Huawei.

Per entrare su IO dovete accedere utilizzando lo SPID o la CIE, la carta d’identità elettronica. Aprendo l’app troverete tra i messaggi la certificazione verde con il codice QR. Potete fare uno screenshot o salvare come immagine il codice per poterlo poi mostrare più facilmente a chi lo chiede.

Leggermente più complesso il percorso se passate dalla app Immuni. Per avere la certificazione da Immuni o scaricarla dal sito Digital Green Certificates dovrete infatti seguire lo stesso percorso che viene indicato dallo sms che si riceve una volta fatta la vaccinazione in cui è indicato il sito e il codice da inserire per poter scaricare la propria certificazione.

Una volta entrati in possesso del vostro Green Pass lo potete aggiungere su Google Pay. Per farlo scaricate l’app Pass2Pay e lasciate sul vostro smartphone la versione PDF della certificazione. Questa app, gratuita, scansiona il file della certificazione e lo rende disponibile dentro Google Pay in modo da non dovervi costringere ogni volta a ricordarvi in quale cartella della galleria ritrovare il vostro Green Pass.

Leggi anche: Record di domande per l’assegno ponte per i figli, 250 mila richieste

Leggi anche: WhatsApp, arriva l’autodistruzione: stai per perdere tutto (foto e video)

In alternativa potete sempre stampare il certificato nella sua versione cartacea. Se lo fate, però, ricordatevi che deve essere stampato ad una buona risoluzione per permettere una agile lettura del codice QR.

Impostazioni privacy