Il sindaco di New York è stato denunciato per molestie sessuali

Le accuse lanciate dalla procuratrice James nei confronti di Cuomo sono pesantissime 

Uno scandalo che si sta ingigantendo sempre di più con il passare dei giorni e che ha investito in pieno il sindaco di New York Andrew Cuomo, accusato di molestie sessuali da parte di undici donne.

Una vicenda su cui stanno adesso indagando le forze dell’ordine statunitensi ma che ha generato un vero e proprio maremoto all’interno della politica americana. La notizia è stata confermata da Letitia James, procuratrice generale dello Stato di New York. La donna ha ufficializzato le accuse nei confronti del sindaco, dopo che questi era appena stato rilasciato: era stato interrogato dagli inquirenti per undici ore di seguito. Per certi versi, non si tratta però di un fulmine a ciel sereno per Cuomo: lo scorso marzo una sua assistente di nome Alyssa McGrath, aveva contattato il New York Times per raccontare le molestie subite per mano del sindaco.

Undici fino ad adesso le donne che hanno sporto denuncia contro di lui. Tra queste, come precisato ai giornalisti dalla procuratrice James, vi sono anche due dipendenti statali. Ma non solo, perché James ha attaccato direttamente Cuomo sostenendo come all’interno del suo ufficio avesse creato un ambiente di lavoro dominato dalla paura e dell’intimidazione. Ancora prima di Alyssa McGrath, all’inizio di quest’anno c’era stata un’altra donna di nome Lindsay Bolan a raccontare di come si fosse ritrovata ad essere baciata da Cuomo senza il suo consenso. Ed era stata la prima a parlare di un ambiente di lavoro tossico negli uffici del sindaco. Anche lei infatti lavorava come assistente di Cuomo. Tanti i particolari raccontati dalla donna che, se confermati, tratteggiano un quadro ben poco idilliaco per il sindaco: la Boylan racconta infatti di come Cuomo rivolgesse a lei e un’altra sua collega tantissime domande private, oltre che apprezzamenti molto spinti su come erano vestite. 

Leggi anche: Sospesa dal lavoro per aver rifiutato il vaccino, il giudice boccia il suo ricorso

Leggi anche: L’Efsa ha bandito il biossido di titanio dalla lista degli additivi alimentari autorizzati

Sulla vicenda si è pronunciata in queste ultime ore anche la speaker della Camera Nancy Pelosi che ha espresso il suo sostegno alle donne che hanno deciso di denunciare, chiedendo al contempo le dimissioni di Cuomo. Richiesta che a quanto pare, è arrivata anche dalla Casa Bianca. Sembra infatti che sia stato il presidente Joe Biden in persona a chiedere a Cuomo di dimettersi dal suo ruolo. 

Impostazioni privacy