Francobolli rari, avere questo è come vincere alla lotteria – FOTO

Controlla subito: se hai questo francobollo a casa, sei praticamente ricco e non lo sai. Ecco di quale pezzo si tratta 

Foto Pixabay

Se siete appassionati di francobolli o ne possedete solo qualcuno a casa, attenzione che questi potrebbero farvi un regalo smisurato e che va oltre ogni immaginazione. Perché tali pezzi, un tempo utilizzati per l’affrancatura delle spedizioni, sono oggi considerati veri e propri reperti storici di epoche ormai andate. Motivo per cui, le versioni più rare, arrivano a valere un botto e vi potrebbero letteralmente cambiare la via. Non si parla infatti di poche migliaia di euro, ma di centinaia fino ad arrivare anche a milioni di euro.

Se hai questo francobollo raro sei ricco

francobolli rari

Insomma, ritrovarsene uno a casa sarebbe come pescare il biglietto vincente alla lotteria. Una combinazione di numeri fortunati o il Gratta e Vinci giusto. Uno di questi pezzi estremamente raro è per esempio l’Inverted Jenny dal valore, come riporta il sito ifrancobollirari.com, di 700 mila euro.

Leggi anche: Questa banconota da 10€ vale 1.500 euro: come riconoscerla

Tale pezzo, noto nella versione italianizzata come Jenny rovesciato, è un francobollo creato per la consegna della posta aerea nel 1918. Sebbene parliamo di un francobollo da una cifra minima da 24 centesimi, in realtà quest’ultima costituiva una cifra non indifferente rispetto al valore della posta terrestre pari a 3 centesimi.

Leggi anche: Pensione Enzo Paolo Turchi, conoscete la cifra? Non ci crederete

Stampati in appena 100 fogli, ognuno di questi doveva essere stampato due volte per essere completato. Tuttavia, causa la conformazione, era facile sbagliarsi e capovolgere per errore il foglio al secondo passaggio. Ed è proprio quello che è successo e da cui è poi nato il nome del francobollo: molti di questi fogli furono stampati con l’aereo capovolto e furono messi sul mercato prima di comprendere l’errore. A quel punto, però, era già troppo tardi.