WhatsApp, attenzione al nuovo banner: di cosa si tratta

Nell’app di messaggistica istantanea WhatsApp è cominciato ad apparire il banner che invita gli utenti ad accettare i nuovi termini di servizio e a leggere la nuova informativa sulla privacy.

WhatsApp, apparso il banner per i nuovi termini di servizio
WhatsApp, apparso il banner per i nuovi termini di servizio (foto: pixabay)

La nuova informativa sulla privacy e i nuovi termini di servizio stanno per entrare in vigore su WhatsApp. Nella schermata principale dell’app è possibile visualizzare un banner che riporta ai testi integrali.

Leggi anche: Offerte di lavoro, nuove assunzioni e concorsi in una regione: come candidarsi

WhatsApp, come cambia la privacy

WhatsApp, apparso il banner per i nuovi termini di servizio
WhatsApp, apparso il banner per i nuovi termini di servizio (foto: pixabay)

L’app aveva già annunciato alcune modifiche che sarebbero dovuto entrare in vigore a inizio gennaio. A seguito di molte lamentele da parte degli utenti, però, queste modifiche non erano entrate in vigore immediatamente come all’inizio annunciato e la data era stata spostata in avanti di tre mesi.

Gli utenti si erano lamentati perché la comunicazione non appariva chiara. L’app aveva quindi deciso di spostare in avanti la data di inizio per i nuovi termini di servizio.

Adesso aprendo l’app di messaggistica istantanea, appena sotto la barra che riassume tutti i principali menù di WhatsApp, quindi chat, stato e chiamate, è apparsa la scritta “Stiamo aggiornando i nostri termini e l’informativa sulla privacy. Tocca per rivederli.

Se si segue il link e si clicca, si scoprono i nuovi termini e l’informativa sulla privacy di WhatsApp. La prima cosa che si nota è che l’app tiene a chiarire che continuerà a non essere possibile da parte della app leggere o ascoltare le conversazioni personali e che i cambiamenti servono invece a rendere più facili di conversazioni con le aziende, dato che sempre più realtà commerciali utilizzano WhatsApp per il servizio clienti.

Leggi anche: Spese sanitarie, l’Agenzia delle Entrate offre un rimborso per alcuni cittadini

La nuova data che viene indicata nei termini di servizio è il 15 maggio 2021. È possibile accettare i nuovi termini anche dopo il 15 maggio, tuttavia WhatsApp applicherà la Policy degli account inattivi: se non viene effettuato l’accesso entro 120 giorni, l’account viene eliminato.

La schermata si conclude con il pulsante e con l’invito ad accettare i nuovi termini per poter continuare ad utilizzare l’app. Se non si accettassero i nuovi termini, la maggior parte delle funzionalità verrebbero disattivate e sarebbe possibile Soltanto ricevere chiamate e notifiche.

Impostazioni privacy