Digitale terrestre, ecco come scegliere l’antenna più adatta 

Digitale terrestre, ecco i vari tipi di antenna a disposizione e le più adatte per le zone in cui vivete. Ecco come scegliere lo strumento più adatto per voi. 

Screenshot Youtube

Qual è la miglior antenna per i nostri digitali terrestri? E’ questo il quesito che si stanno ponendo moltissimi consumatori soprattutto in quest’anno ricco di novità. Partendo dalle basi, sono specialmente due gli elementi da considerare: la dimensione in primis, poi il vento che c’è solitamente dove questa verrebbe posizionata. La grandezza è importante perché più è di proporzioni evidenti e più sarà difficile da installare poiché saranno diversi gli elementi presenti sull’antenna.

Digitale terrestre, i vari tipi di antenne 

Digitale terrestre
Pixabay

Per quanto riguarda invece il meteo, il motivo è facilmente intuibile: più ci sono brezze, più sarà ci potrebbero essere difficoltà di recezione o possibilità di danni. Uno scenario da tenere seriamente in considerazione soprattutto se si abita in zone particolarmente ventose. Nella scelta di un’antenna va poi considerato anche l’opzione ‘guadagno in db’, nonché il dato che indica la qualità di segnali elettromagnetici che il mezzo è capace di passare a quello magnetico. A tal proposito maggiore sarà il guadagno, superiore sarà la potenza e – ovviamente – anche il prezzo.

Leggi anche: Digitale terrestre, chi dovrà acquistare una nuova tv

Dal punto di vista tecnico va poi considerato che ci sono quattro modelli di antenna a cui far riferimento: logaritmica, a pannello, direttiva e a banda larga. La prima è una tipologia difficile da installare ed è maggiormente indicata per le zone con un buon segnale e dove non c’è bisogno di un guadagno particolarmente alto.

Leggi anche: Digitale terrestre, ecco il glossario con i termini da conoscere 

La versione a pannello è tra le migliori per quanto riguarda il rapporto avanti-indietro ed è indicabile soprattutto nelle zone in cui il ripetitore non si trova molto vicino. L’antenna direttiva, invece, è esortabile per le località dove il segnale è debole anche se montarla richiederà una fatica non indifferente data la sua specificità. Infine c’è l’antenna a banda larga: questa sono tra le più vendute poiché garantiscono una maggior ricezione a prescindere dal contesto.

Impostazioni privacy